Il vendor continua a evolversi con un forte focus su Nebula, la piattaforma di Cloud Networking per una gestione centralizzata e semplificata delle reti. Tra gli elementi fondamentali verso cui si orienta vi sono poi la sicurezza nel cloud, il Wi-Fi 7, gli switch multigigabit e l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle soluzioni di networking
Nel contesto del networking moderno, si osservano diverse evoluzioni che stanno trasformando il settore. Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Networks Italia & Iberia interviene sul tema centrale relativo all’evoluzione e ai trend legati al Netorking moderno: “Innanzitutto, il cloud è ormai un supporto imprescindibile ed è fondamentale che i rivenditori IT imparino a sfruttarne appieno le potenzialità per offrire un servizio completo di gestione, manutenzione e monitoraggio della rete. Questo approccio consente di ottenere un controllo continuo e una visibilità completa sull’infrastruttura, permettendo una gestione più agile e scalabile. Un’altra area di grande importanza è la protezione della rete. La sicurezza non è più un aspetto opzionale: la resilienza di un’infrastruttura dipende dalla sua capacità di proteggere i dati e le connessioni dagli attacchi esterni. Zyxel Networks si impegna pertanto a offrire soluzioni integrate che combinano networking e sicurezza per garantire continuità operativa.” Proseguendo: “Inoltre, dato che le problematiche di rete possono avere impatti critici, compromettendo l’operatività e danneggiando la reputazione delle aziende, diventa sempre più importante affidarsi a un servizio professionale di gestione della rete, operato da specialisti competenti che sappiano affrontare e risolvere con rapidità ed efficacia eventuali criticità. Infine, non possiamo trascurare il rapido avanzamento tecnologico: con l’introduzione di standard come il Wi-Fi 7 e gli switch multigigabit, è essenziale per le aziende aggiornare le proprie infrastrutture per mantenere una velocità di rete che soddisfi le richieste attuali”.
In questo contesto, come spiega Rosano, per Zyxel rimane fondamentale continuare ad evolversi con un forte focus su Nebula, la piattaforma di Cloud Networking che permette la gestione centralizzata e semplificata delle reti: “Questo è particolarmente utile sia per le PMI, che possono così ridurre la complessità della gestione IT, sia per le aziende enterprise che beneficiano di un’infrastruttura più efficiente e adattabile alle loro esigenze crescenti”. Secondo Rosano, un elemento fondamentale in questa evoluzione è l’integrazione della sicurezza nel cloud. La possibilità di configurare e monitorare le appliance di sicurezza nel cloud permette ai clienti di applicare policy coerenti su tutti i dispositivi di rete: ”Questa integrazione consente ai partner e agli utenti finali di migliorare la protezione in modo centralizzato e rapido, aumentando la resilienza delle reti.
Approfondisci la notizia sulla rivista