Dai nuovi laptop Swift 14 AI e Swift Go 14 AI della linea Copilot+ ai nuovi monitor Smart e Predator, per arrivare al nuovo tablet Iconia X2
Acer ha recentemente completato la propria offerta per quanto riguarda sia i personal computer sia le periferiche. Partendo dalle soluzioni ChromeOS, spicca il nuovo Chromebook Plus 514, basato su uno schermo Full HD da 14 pollici (1920x1080) con una luminosità di 300 nit. Inoltre, grazie alla durata massima della batteria di 9.5 ore è il compagno ideale per la produttività quotidiana. Questo modello si avvale di una tecnologia avanzata per le videoconferenze, supportata da doppi altoparlanti con audio DTS e da una webcam Full HD che garantisce immagini ben definite. Parlando di caratteristiche tecniche ricordiamo che adotta un processore Core i3 con 8 GB di RAM LPDDR5.
Coloro che desiderano una soluzione più evoluta possono valutare il Chromebook Plus Spin 714, un portatile che consente di connettersi, creare e collaborare con funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Google e Adobe. Questo modello permette inoltre di effettuare videoconferenze potenziate dall'IA, grazie a feature che migliorano la facilità d'uso come File Sync, Gemini con Google Docs, Sheets, Slides e Gmail.
Novità anche per il settore dell’AI, con la presentazione dei nuovi laptop Swift 14 AI e Swift Go 14 AI della linea Copilot+. Il primo combina i nuovi processori AMD Ryzen serie 300 IA con l’architettura AMD XDNA 2 offrendo fino a 50 NPU TOPS di potenza di elaborazione IA e un display OLED opzionale dai colori vividi in uno chassis ultra-sottile. Il secondo offre una potenza di calcolo AI di 45 TOPS grazie al processore Snapdragon X Plus che consente di eseguire task complessi di intelligenza artificiale in modo rapido ed efficiente. I nuovi PC integrano una suite di soluzioni di intelligenza artificiale che consente di rimanere connessi a velocità importanti grazie al supporto Wi-Fi 7.
Per chi preferisce i processori Intel, Acer ha presentato i nuovi Swift 14 AI e Swift 16 AI, basati sul Core Ultra (Serie 2) dotato di NPU integrata che garantisce prestazioni IA fino a 48 TOPS. Adottano un bellissimo display OLED da 14” con risoluzione 2K oppure da 16 pollici con risoluzione 3K, entrambi certificati Eyesafe 2.0.
Iconia X2 è invece il tablet ideale per l’intrattenimento e la produttività in movimento. È infatti dotato di un display AMOLED da 12,6 pollici con risoluzione 2.5K e luminosità di 400 nit, e quattro speaker stereo per un suono immersivo. Le prestazioni beneficiano della potenza del processore MediaTek Helio G99, mentre la compatibilità con le ultime app, giochi e funzionalità è garantita dal sistema operativo Android 14. Progettato per il multitasking grazie alla possibilità di gestire efficacemente più app contemporaneamente, si avvale un display AMOLED da 12,6” (2560x1600) con refresh rate di 60Hz e luminosità di 400 nit. È inoltre dotato di quattro altoparlanti stereo per un audio coinvolgente. Si basa sul processore MediaTek Helio G99 con 8 GB di RAM LPDDR4X, storage UFS fino a 256 GB e uno slot microSD. L’Iconia X12 presenta anche una fotocamera frontale da 8 MP e una posteriore da 13 MP con flash e autofocus per ottime videochiamate e acquisizione di immagini con una riproduzione dei colori fedele alla realtà.
Non potevano mancare dei nuovi monitor, stiamo parlando dei modelli Smart CS322QK e Nitro. Questi ultimi, disponibili con una diagonale di 24 e 27 pollici, sono pensati per i gamer più esigenti, alla ricerca di un'esperienza di gioco immersiva e ricca di funzionalità. Vantano infatti la compatibilità AMD FreeSync Premium, che garantisce frame più fluidi e minimizza lo stuttering e il tearing dello schermo. Il CS322QK da 31,5 pollici è ideale per chi ama guardare contenuti in streaming, grazie alla copertura del 98% della gamma di colori DCI-P3, allo standard video HDR10 e a una luminosità di 350 nit.
Per gli appassionati di gaming l’azienda ha annunciato il desktop Predator Orion 7000 e i Laptop Nitro V 16. Il primo sfrutta la potenza dei processori Intel di ultima generazione e GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 4090 (1321 AI TOPS), mentre il secondo si basa sui processori Core di 14a generazione, GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4060 e display con una risoluzione massima WQXGA. Infine ci sono novità anche i gamer con i nuovi monitor Predator XB273U F5 e Predator XB273K V5. Il primo è dotato della nuova tecnologia G-SYNC Pulsar di NVIDIA e vanta una frequenza di aggiornamento fino a 360 Hz, mentre il secondo, con risoluzione 4K UHD, una frequenza di aggiornamento di 160 Hz e una certificazione VESA DisplayHDR 400, garantisce una elevata qualità dell'immagine.