▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cybersecurity: come gestire il rischio umano con soluzioni innovative

Il distributore a valore aggiunto Ingecom Ignition ha siglato una partnership con Mimecast, leader globale nella cybersecurity, per portare in Italia la piattaforma di Human Risk Management (HRM) basata sull'intelligenza artificiale. Questa collaborazione punta a offrire soluzioni avanzate per affrontare una delle principali minacce aziendali: il fattore umano.

Distributori

In un panorama digitale sempre più connesso, i dipendenti aziendali hanno accesso quotidianamente a una vasta gamma di strumenti di collaborazione e a dati aziendali sensibili. Questo rende gli utenti stessi dei bersagli sempre più vulnerabili per attacchi informatici, specialmente tramite la posta elettronica. Il 74% delle violazioni informatiche registrate, infatti, è causato da errori umani come il furto di credenziali, l’uso improprio dei privilegi di accesso o tecniche di social engineering. Di fronte a uno scenario di minacce in continua evoluzione, per i Responsabili IT e i Decisori Aziendali diventa sempre più difficile individuare le soluzioni più efficaci per mitigare il rischio. In questo contesto, l'accordo tecnico-commerciale tra Ingecom Ignition, VAD specializzato nella distribuzione di soluzioni di cybersecurity IT, OT/ICS, IoT e cyber intelligence, e Mimecast, pioniere nel settore della gestione del rischio umano, offre una soluzione concreta per proteggere le aziende.

Questa partnership, che coinvolge la distribuzione delle soluzioni di Mimecast in Italia, Spagna e Portogallo, è un passo strategico per entrambe le aziende. Sergio Manidi, Country Manager Italia di Ingecom Ignition, ha evidenziato l’importanza di questo accordo, dichiarando che l’azienda sta continuando a investire per espandere il proprio portfolio con soluzioni innovative e all'avanguardia, in linea con il piano di espansione del gruppo. "Grazie a questa collaborazione possiamo ampliare la nostra offerta tecnologica e fornire soluzioni mirate alle aziende, che stanno affrontando minacce sempre più sofisticate tramite email e altre forme di attacco". Inoltre, il nuovo accordo consentirà a Mimecast di sviluppare nuove relazioni con partner strategici, supportati dall’expertise tecnica e dal supporto di marketing forniti da Ingecom Ignition per aiutare al meglio il Canale e i clienti a comprendere e affrontare le sfide legate alla protezione dei moderni strumenti di collaborazione aziendale.

Mimecast HRM: gestione proattiva del rischio umano

Mimecast si distingue sul mercato grazie alla sua piattaforma di gestione del rischio umano (HRM), una soluzione basata su intelligenza artificiale che consente di prevenire minacce sofisticate che sfruttano errori umani. Con oltre 42.000 aziende clienti in tutto il mondo, Mimecast offre una soluzione avanzata per contrastare il continuo evolversi delle minacce. La piattaforma HRM utilizza un motore di rischio centralizzato che fornisce controlli preventivi e azioni mirate per ridurre il rischio associato al comportamento umano, che spesso include il clic su link malevoli, l'apertura di allegati pericolosi o la condivisione involontaria di documenti sensibili. Una delle caratteristiche più innovative della piattaforma è la dashboard Human Risk, che fornisce una visibilità senza precedenti sul comportamento degli utenti, assegnando a ciascun dipendente un punteggio di rischio personalizzato. Grazie a questa valutazione continua, i team IT aziendali possono adottare strategie di formazione adattiva per proteggere in modo più efficace la parte più vulnerabile della loro organizzazione: le persone. Inoltre, la formazione adattiva inclusa nella piattaforma HRM aiuta a sensibilizzare gli utenti sui rischi informatici, riducendo la possibilità di errori.

Secondo Marc van Zadelhoff, CEO di Mimecast, le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e i deepfake stanno trasformando il panorama delle minacce informatiche, permettendo agli attori malevoli di operare in modi sempre più innovativi e difficili da rilevare. "Nonostante l’evoluzione degli strumenti di attacco, il comportamento umano rimane la prima linea di difesa contro le minacce informatiche. Per questo, i team IT e cybersecurity devono collaborare strettamente con il management aziendale per dare priorità alla comprensione e alla gestione del rischio umano. Solo attraverso l’adozione degli strumenti giusti e l’erogazione di una formazione adeguata, le imprese possono realmente proteggersi dalle minacce in continua evoluzione e rafforzare la propria sicurezza".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter