Veeam Data Cloud. Guida completa alla rivoluzione del backup as a service (BaaS) sicuro e affidabile per la resilienza dei dati su Microsoft 365 e Azure. Uno speciale costruito in collaborazione con Veeam Software e Computer Gross
Veeam Data Cloud. Guida completa alla rivoluzione del backup as a service (BaaS) sicuro e affidabile per la resilienza dei dati su Microsoft 365 e Azure. Uno speciale costruito in collaborazione con Veeam Software e Computer Gross
Oggi la sicurezza dei dati aziendali è nella morsa di una serie di minacce senza precedenti a cominciare dagli attacchi alla sicurezza informatica. Il Veeam 2024 Data Protection Trends report ha rivelato che il 75% delle organizzazioni subisce attacchi informatici e la maggior parte di esse viene presa di mira più volte.
Le organizzazioni devono fare quotidianamente fronte all'impatto che questi attacchi possono avere sulla loro reputazione, produttività e salute finanziaria.
A rendere oltremodo più complesso il raggiungimento di un adeguato standard di resilienza, possono intervenire altre interruzioni, come guasti hardware, disastri naturali ed errori umani.
Le aziende devono pertanto sviluppare e consolidare nel tempo una strategia di resilienza dei dati, realmente efficace nel tutelare l'operatività, proteggere la reputazione e ridurre le perdite finanziarie a fronte di eventi imprevisti e, spesso, imprevedibili.
Veeam Data Cloud è in grado di facilitare la pianificazione e l’esecuzione di una strategia di backup e ripristino funzionale a garantire la continuità di business delle organizzazioni.
Attualmente disponibile per Microsoft 365 e Microsoft Azure, Veeam Data Cloud propone un approccio innovativo e semplificato per la resilienza dei dati in multicloud, disponibile attraverso un modello BaaS (Backup as a Service), facilmente accessibile per qualsiasi dimensione aziendale.
Secondo quanto espresso da Dave Russell, SVP and Head of Strategy di Veeam: “La resilienza dei dati si riferisce alla capacità di un'organizzazione di resistere, recuperare e adattarsi alle interruzioni e ai guasti legati ai dati, garantendo che i dati critici rimangano accessibili e integri. A differenza delle tradizionali misure di protezione dei dati, che si concentrano principalmente sul backup e sul ripristino, la data resilience comprende un approccio più ampio che include misure proattive per prevenire la perdita di dati, mantenere la loro integrità e ridurre al minimo i tempi di inattività”.
Esistono vari approcci e best practice utili a garantire la resilienza dei dati, ma è essenziale una profonda integrazione e un atteggiamento proattivo nella pianificazione della business continuity. Soltanto così le organizzazioni possono dimostrarsi davvero pronte a gestire gli eventuali downtime non programmati, e ripristinare le normali condizioni operative nel minor tempo e con il minor costo possibile, sia in termini economici che reputazionali.
Nel suggerire una strategia a lungo termine per una resilienza dei dati a tutti gli effetti sostenibile, Dave Russell, propone i seguenti indirizzi, contestualizzati nello sviluppo di una cultura della resilienza all’interno dell’organizzazione, in grado di promuovere la consapevolezza, la responsabilità e la collaborazione a tutti i livelli aziendali.
Veeam Data Cloud è una soluzione di protezione e ripristino dei dati resiliente per dati multi-cloud, che comprende servizi di backup e storage cloud native.
In altri termini, Veeam Data Cloud è una soluzione di Backup as a Service (BaaS) che include software di backup, infrastruttura e storage in un unico pacchetto. Tale configurazione consente di ottimizzare i processi di backup ottimizzando i costi e mantenendone il totale controllo, anche in funzione della variazione dei carichi di lavoro che possono intervenire nel tempo.
Veeam Data Cloud attualmente supporta Microsoft 365, Microsoft Azure e può essere acquistato tramite Azure Marketplace oppure presso un reseller ufficiale.
Tra le funzioni fondamentali di Veaam Data Cloud ritroviamo la semplicità d’uso, un’architettura Zero Trust e un servizio di backup all-in-one, in grado di escludere qualsiasi ulteriore preoccupazione al team IT.
In particolare, il design cloud native di Veeam Data Cloud consente di ottenere un elevato livello di protezione dei dati applicativi senza necessitare di laboriose configurazioni iniziali. La logica self service e ready-to-use tipica di un modello a servizio come BaaS assicura ai sistemisti la capacità di automatizzare l’applicazione delle policy in maniera semplice ed intuitiva.
Veeam Data Cloud è stato progettato sulla base della logica Zero Trust, con funzioni che consentono il controllo delle versioni e la manutenzione continua dei backup, ai fini di garantire il loro massimo livello di sicurezza in qualsiasi condizione operativa.
Grazie all’implementazione di Veeam Data Cloud, le organizzazioni ottengono un vero e proprio servizio all-in-one, progettato per funzionare in maniera coordinata ed efficiente in qualsiasi contesto aziendale grazie al software di gestione, all’infrastruttura e alla capacità di storage illimitato.
Il suo modello as a service, disponibile in cloud, prevede il continuo aggiornamento da parte del provider, senza alcuna preoccupazione e ulteriore onere per i clienti finali, che possono controllare i costi in maniera capillare, spendendo soltanto ciò che utilizzano per soddisfare i loro carichi di lavoro.
I dati generati da Microsoft 365 sono notoriamente complessi da gestire, anche in termini di un backup che richiede un'infrastruttura capace di soddisfare una varietà di condizioni operative molto ampia, che non può prescindere da profonda conoscenza della piattaforma 365, precedentemente nota come Office.
Per avere una percezione pratica del problema, secondo i dati dello studio SaaS Data Protection, attualmente in work in progress per il 2024, che si sofferma sulla resilienza informatica per il cloud ibrido, l’80% delle vulnerabilità rilevate sui sistemi riguarda i dati di Microsoft 365.
L’86% dei dati in hosting su piattaforme cloud sarebbe stato colpito da un attacco ransomware e il 22% delle organizzazioni indica la carenza di competenze per l’innovazione come la principale sfida da affrontare. Ma il dato probabilmente più preoccupante è il fatto che meno del 25% delle aziende si è rivelato in grado di ripristinare il 100% dei dati Microsoft 365 a seguito di un incidente di sicurezza o di una perdita accidentale.
Gestire internamente il backup di Microsoft 365, soprattutto in quelle realtà che dispongono di molte linee di business e processi piuttosto articolati, sta diventando sempre più complesso e oneroso per i team IT. Per tale motivo, le organizzazioni stanno optando con frequenza sempre maggiore verso soluzioni BaaS (Backup as a Service), interamente gestite in cloud.
Il Veeam Data Protection Trends Report per il 2024 ha rilevato come l'88% delle aziende sia molto propenso a utilizzare un Backup as-a-Service (BaaS) o un Disaster Recovery as-a-Service (DRaaS) per almeno alcuni dei propri server di produzione. La direzione verso cui sta andando il mercato appare molto ben delineata.
Veeam Data Cloud for Microsoft 365 è ora fornita come modello a servizio, per garantire un’esperienza moderna e flessibile ai fini di ottenere elevati livelli di resilienza dei dati aziendali.
Veeam Data Cloud for Microsoft 365 è un servizio di backup che fornisce protezione e ripristino completi dei dati per Microsoft Exchange, SharePoint, OneDrive for Business e Teams, offrendo il controllo completo dell’ambiente Microsoft 365.
Tra i principali benefici che è possibile ottenere implementando Veeam Data Cloud for Microsoft 365 è opportuno rilevare:
Va inoltre ricordato che Veeam Data Cloud non è una soluzione BaaS generica, ma è stata tagliata su misura per Microsoft 365. I suoi servizi si estendono a tutte le applicazioni presenti all'interno di Microsoft 365, diventando una soluzione di backup unificata in grado di gestire la protezione e il ripristino di elementi specifici. In questo ambito rientrano le caselle di posta, i calendari in Exchange Online, i siti di SharePoint Online, i file e cartelle di OneDrive for Business, oltre a post, schede e canali di Microsoft Teams e molto altro ancora. Nessun dato critico viene lasciato senza protezione.
Un numero sempre maggiore di aziende si affida alle tecnologie di Veeam per mantenere i propri dati resilienti nei confronti di qualsiasi imprevisto o minaccia alla loro sicurezza. Da sempre Veeam riconosce il valore delle partnership, con un programma di eccellenza per i Veeam Value-Added Reseller (VVAR), i rivenditori a valore aggiunto capaci di intercettare e risolvere in maniera efficace le esigenze di qualsiasi organizzazione e per i VCSP – Veeam Cloud Service Provider che utilizzano la tecnologia Veeam per abilitare i servizi gestiti nei contronti dei propri clienti.
Veeam garantisce ai partner un supporto continuo a 360 gradi con la piattaforma, le soluzioni, la formazione, le certificazioni, le risorse, gli strumenti di marketing e l’aggiornamento delle competenze necessarie per ideare continuamente nuove soluzioni di business per i propri clienti.
Il programma Veeam ProPartner, declinato nelle versioni per i VAR e per i VCSP), e’ stato studiato nel dettaglio per garantire una nuova modalità di sviluppo delle competenze sugli argomenti di maggior attualità quando si tratta di supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale:
Le piattaforme e gli strumenti pensati da Veeam per la sicurezza e la resilienza dei dati sono facilmente scalabili e in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze di qualsiasi dimensione aziendale, anche in funzione della loro evoluzione nel tempo.
Veeam è in grado di supportare sia i partner dotati di una propria infrastruttura cloud, sia i partner che decidono di avvalersi in tutto o in parte della stessa Veeam quale provider per supportare tutti i loro servizi, anche in funzione di aumentare il proprio investimento nel tempo.
VDC rappresenta per un reseller l’opportunita’ di rivendere servizi aaS senza doversi dotare di un proprio DC. E’ una soluzione semplice da proporre (come un prodotto pur essendo un servizio), da dimensionare (non servono configuratori o tool per stimare lo spazio di storage) e da implementare (perche’ l’attivazione del servizio viene fatta direttamente dal cliente o con il supporto diretto di Veeam per soluzioni di grandi dimensione)
Diventare partner di Veeam assicura la capacità di incrementare il proprio portafolio clienti, ottenere maggiori profitti e di disporre puntualmente delle più avanzate tecnologie per la resilienza dei dati attualmente disponibili sul mercato.