Presentate le soluzioni S2200 e S3200, nuove SAN dedicate alle Pmi con prestazioni e funzionalità a livello enterprise.
Dopo alcune stagioni di acquisizioni,
Lenovo si è presenta con una struttura basata su quattro business group: una focalizzata sui personal computer, una dedicata all’enterprise (server e storage), una rivolta al mobile (include sia i tablet che smartphone) e la ecosystem and cloud, che si occupa anche di sviluppare software e servizi per Windows e Android.
Per quanto riguarda le novità si tratta
di due San (Storage Area Network),
e più precisamente delle soluzioni S2200 e S3200, progettate per offrire il massimo livello di semplicità, scalabilità e affidabilità.
Parlando di questi annunci,
Antonio Rolli, Enterprise Business Group Brand Manager della divisione server e storage di Lenovo Italia, ha sottolineato che “questi prodotti non derivano dalle acquisizioni ma sono stati sviluppati internamente da Lenovo per soddisfare le esigenze del mercato in ambito storage"
"Le aziende hanno la necessità di focalizzarsi sul proprio business piuttosto che sulla tecnologia ed esigono quindi dispositivi facili da utilizzare. Fino a qualche tempo fa lo storage di tipo SAN era richiesto solo dalle aziende con un grosso budget a disposizione mentre ora viene richiesto fortemente anche dalle piccole e medie imprese -
ha puntualizzato Rolli -. Gli utenti desiderano in primo luogo la semplicità d’uso e la flessibilità, ovvero la possibilità di modulare l’investimento in funzione delle esigenze”.
I sistemi Lenovo supportano carichi di lavoro impegnativi e permettono di integrare in modo economico soluzioni ibride basate su hard disk magnetici e SSD.
Entrando nel dettaglio, ricordiamo che questi sistemi sono in grado di gestire fino a 96 (S2200) o 192 (S3200) dischi grazie alle unità di espansione esterne e che dispongono di alimentazione ridondante con ventole e drive hot-swappable.Entrambi i dispositivi supportano il protocollo iScsi, Sas e Fiber Channel.
Lenovo SAN Manager, il software fornito con questi SAN, è dotato di una interfaccia intuitiva e di alcune funzionalità avanzate. Tra queste ci teniamo a sottolineare il Data Tiering, un’opzione completamente trasparente all’utente che si prende carico di distribuire i dati sui dischi in modo da ottimizzare le prestazioni globali del sistema.
In pratica, se l’array è composto da hard disk con prestazioni differenti, vengono spostati i file di uso frequente sulle unità più veloci (per attivare questa funzione con dischi allo stato solido sia necessario acquistare una licenza aggiuntiva). Sempre per incrementare le performance è possibile installare degli SSD da utilizzare come cache aggiuntiva.
Tra le altre particolarità ricordiamo il Rapid RAID Rebuild che è in grado di ripristinare velocemente un hard disk guasto, la funzione Snapshot per la creazione di copie 'point-in-time' dei dati attivi e lo Storage Pooling per la virtualizzazione dello storage su più drive.
Questi prodotti sono già disponibili a un prezzo suggerito che parte da 5.100 euro. I distributori Lenovo focalizzati sulle soluzioni Server e Storage sono Computer Gross, Esprinet e Tech Data.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.