Il momento peggiore della flessione del mercato dei PC è ormai alle spalle. Sebbene gli ultimi due anni siano stati impegnativi, l'analista di mercato prevede una graduale ripresa nel 2024, grazie all'aggiornamento dell'hardware da parte delle aziende e alla ricerca di migliori prestazioni da parte dei consumatori
Secondo le previsioni dell'analista di mercato CONTEXT, il mercato globale dei PC è destinato a una modesta ripresa nel 2024. Dopo aver subìto un forte calo dopo la pandemia, il settore sta iniziando a stabilizzarsi grazie all'adattamento dei consumatori e delle aziende alle nuove condizioni economiche e ai nuovi cicli di prodotto.
CONTEXT prevede che la crescita delle spedizioni di PC sarà guidata dall'aumento della domanda di dispositivi sostitutivi e di aggiornamenti tecnologici. Dopo le vendite senza precedenti del 2020 e del 2021, il mercato ha subìto un calo significativo a causa del rallentamento degli acquisti da parte dei consumatori e del ritardo degli aggiornamenti da parte delle aziende. Tuttavia, si prevede che nel 2024 si assisterà a un ambiente più equilibrato tra domanda e offerta, con esigenze informatiche avanzate che stimoleranno lo slancio.
Principali dati previsionali
Mercato dei desktop: CONTEXT prevede un miglioramento nei prossimi due trimestri e una crescita più sostenuta nel 2025. Le vendite di unità dovrebbero oscillare tra il -3,6% e il 4,6% su base annua nel terzo trimestre del 2024.
Segmento mobile: Si prevede una crescita moderata, in particolare per notebook e tablet, poiché la ripresa economica europea rimane lenta.
Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT, ha osservato: “Stiamo vedendo segnali che indicano che il momento peggiore della flessione del mercato dei PC è ormai alle spalle. Sebbene gli ultimi due anni siano stati impegnativi, prevediamo una graduale ripresa nel 2024, grazie all'aggiornamento dell'hardware da parte delle aziende e alla ricerca di migliori prestazioni da parte dei consumatori. La domanda di dispositivi ad alte prestazioni crescerà con l'evoluzione dei carichi di lavoro, soprattutto negli ambienti di lavoro ibridi”.
Il mercato business dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel guidare la ripresa del mercato dei PC, in quanto le aziende che hanno rimandato gli aggiornamenti durante il rallentamento economico stanno ora investendo in nuovo hardware. Inoltre, i progressi dell'intelligenza artificiale (AI) e altre esigenze di calcolo ad alte prestazioni sono destinati ad alimentare la domanda di dispositivi di nuova generazione.
“Mentre la domanda delle aziende è in aumento, il segmento consumer dovrebbe affrontare delle sfide, con un prolungamento della durata di vita dei dispositivi e una riduzione della spesa discrezionale. Tuttavia, si prevede che i dispositivi premium destinati ai giocatori e ai creatori di contenuti supereranno le altre categorie”, ha aggiunto Marie-Christine Pygott.