▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Celonis lancia il Platform App Program per co-creare con l’Ecosystem Partner

Quattro applicazioni che consentiranno alle aziende di potenziare le proprie prestazioni, ridurre i tempi di inattività, i tempi di ciclo e generare valore in diversi settori, tra cui banking, oil & gas e manufacturing

Vendor

Celonis, vendor mondiale noto nel Process Mining e nella Process Intelligence, lancia il Celonis Platform Apps Program per consentire alle aziende di ottenere valore grazie a specifiche applicazioni create dai suoi Ecosystem Partner sulla sua piattaforma di Process Intelligence. Il programma prende il via con quattro applicazioni appositamente create da Celonis e dai suoi partner ProcessLab, Marcadus, Ashling Partners e KMLZ che offrono soluzioni multi-industry e specializzate per settori come banking, oil & gas, chemical e manufacturing.

“Il Celonis Platform Apps Program evidenzia l'enorme potenziale che deriva dalla combinazione della potenza della piattaforma di Process Intelligence di Celonis con la profonda esperienza di settore dei nostri Ecosystem Partner”, ha dichiarato Carsten Thoma, Presidente di Celonis. “La Process Intelligence Graph di Celonis è come una Wikipedia dell'intelligence di processo. Si colloca al di sopra dei dati grezzi di un'azienda e dà loro un significato e un contesto. Fornisce un modello di dati estendibile, soluzioni di intelligenza artificiale integrate, approfondimenti sui processi abilitati dall'AI e la capacità di comprendere e correggere il gap tra lo stato “as is” e quello “to be” dell'organizzazione. Insieme ai nostri Ecosystem Partner stiamo costruendo soluzioni intelligenti e integrate con il contesto aziendale di ciascun cliente consentendo alle realtà di guidare la trasformazione e generare valore in modo rapido e su larga scala”.

Le prime applicazioni che il Celonis Platform App Program ha reso disponibili sono:

  • Celonis Cross Border Payments powered by ProcessLab;
  • Celonis Plant Maintenance Navigator powered by Marcadus;
  • Celonis Maintenance Control Center powered by Ashling Partners;
  • Celonis Tax-Ray powered by KMLZ.

Celonis Cross Border Payments for Banking powered by ProcessLab

Gestire i pagamenti transnazionali e commerciali dei clienti è un aspetto sempre più critico e complesso per le banche. L'applicazione Celonis Cross Border Payments migliora la capacità di eseguire questi pagamenti complessi, fornendo alle banche una visibilità end-to-end sull'intero flusso di lavoro, riducendo i costi di esecuzione di ogni transazione, il rischio normativo e migliorando l'esperienza del cliente. Utilizzando l'applicazione un'importante banca è riuscita a gestire in modo più efficace il proprio processo di pagamento, riducendo le rielaborazioni ed eliminando i colli di bottiglia. Il risultato è stato un risparmio annuo di 2,4 milioni di dollari grazie alla reingegnerizzazione del processo. La capacità di elaborazione dei pagamenti è aumentata del 18% e il tempo di ciclo è stato ridotto di oltre il 30%.

Celonis Plant Maintenance Navigator for Oil & Gas and Chemical powered by Marcadus

I tempi di inattività non pianificati, le interruzioni e l'aumento dei costi sono una delle principali minacce per le aziende del settore petrolifero e chimico. L'unico modo per gestire tutti i processi relativi alla manutenzione degli impianti è quello di fornire una visione end-to-end. Basata sulla Process Intelligence Graph, l'applicazione Celonis Plant Maintenance Navigator collega i processi di manutenzione degli impianti con la gestione degli ordini, la supply chain, la gestione delle scorte, gli acquisti e la pianificazione della produzione. Grazie a questa applicazione, un'azienda che si occupa di manutenzione di impianti è stata in grado di identificare le cause principali delle inefficienze e di implementare miglioramenti strutturali, comprese le automazioni per il costante monitoraggio dei processi e l'attivazione di interventi mirati in caso di necessità. I risultati sono stati: riduzione complessiva dei tempi di fermo produzione, minori ritardi nell'approvvigionamento dei materiali e un ridimensionamento dei tempi di fermo per i singoli asset.Celonis Maintenance Control Center for Manufacturing powered by Ashling Partners

I tempi di inattività, sia che essi siano pianificati o meno, interrompono i processi produttivi e possono ripercuotersi sull'intera catena del valore, causando aumento dei costi, perdita di profitto, riduzione della produttività ed esperienze negative con clienti e fornitori. L'applicazione Celonis Maintenance Control Center offre un monitoraggio basato su eventi e valore delle attività delle macchine dell'impianto, consentendo aggiornamenti tempestivi e avvisi critici su guasti e potenziali scenari ad alto rischio che comportano attività di riparazione. Questa applicazione ha permesso a un produttore statunitense di monitorare costantemente le macchine e gli operatori dello stabilimento per prevedere e pianificare la manutenzione delle macchine. In un singolo stabilimento si è riscontrato un risparmio pari a 5 milioni di dollari, un aumento del 10% delle prestazioni di produzione e un incremento dell'8% della disponibilità delle macchine.

Celonis Tax-Ray for all Industries powered by KMLZ

La conformità fiscale, in particolare per quanto riguarda l'IVA, è una sfida sempre più difficile per le aziende che hanno a che fare con complesse transazioni internazionali, catene di fornitura in continua evoluzione, processi di determinazione delle imposte obsoleti, personale limitato e informazioni imprecise. L'applicazione Celonis Tax-Ray fornisce controlli automatizzati per i sistemi di gestione della conformità fiscale. Analizza e monitora le transazioni fiscali nei sistemi ERP aiutando le aziende a identificare potenziali rischi ed errori prima ancora che si concretizzino. Grazie a questa applicazione un'azienda globale di ride-sharing ha migliorato la conformità e la rendicontazione dell'IVA a fronte della complessità operativa, della limitazione delle risorse e della frammentarietà delle informazioni. Attraverso controlli automatizzati ed event-driven l'azienda ha potuto raggiungere la piena conformità nel regime IVA e nella rendicontazione delle transazioni, riducendo in modo significativo il rischio di penalizzazioni.

Insieme ai suoi Ecosystem Partner, Celonis permette ai clienti di sbloccare valore nei processi aziendali in modo rapido e scalabile affermando la sua leadership di settore e costruendo la più importante community di Process Intelligence a livello mondiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter