▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fnac Darty lancia l'OPA su Unieuro

La combinazione tra i francesi di Fnac Darty e l'italiana Unieuro creerebbe un soggetto leader nel Sud Europa e occidentale nei settori dell'elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato, 30.000 dipendenti e più di 1.500 negozi.

Mercato

Fnac Darty ha intenzione di acquisire Unieuro, leader italiano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici. La transazione finanziaria avverrà attraverso un'OPA e scambio azionario e sarà presentata congiuntamente da Fnac Darty e Ruby Equity Investment. L'obiettivo è la creazione di un Gruppo europeo da oltre 10 miliardi di euro di fatturato e quasi 30.000 dipendenti con una forte complementarità operativa e geografica e strategiche allineate in diversi ambiti: omnicanalità, servizi, private label e sostenibilità. Il Closing dell'operazione è previsto per il quarto trimestre del 2024.

«Questo progetto rappresenta per Fnac Darty un'opportunità unica per proseguire nella sua ambizione a lungo termine di consolidare i propri mercati e rafforzare il proprio modello di business a livello europeo" sottolinea Enrique Martinez, CEO di Fnac Darty. La nostra presenza geografica verrebbe significativamente ampliata e sosterremmo Unieuro nel proseguimento del suo processo di digitalizzazione e trasformazione volto ad ampliare il bacino di servizi offerti, in linea con il nostro piano strategico Everyday. In definitiva, questo progetto ci permette di perseguire l’ambizione collettiva di essere un alleato fondamentale per i consumatori europei, sostenendoli nel consumo sostenibile.In un contesto sfidante per il nostro settore, Fnac Darty ha comunque ottenuto risultati stabili, che ci permettono di confermare la nostra guidance annuale e di affrontare il secondo semestre dell'anno con fiducia e determinazione».

Unieuro è il leader italiano nel settore dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici con una quota di mercato pari al 17%. Nel 2023, Unieuro ha raggiunto un fatturato di 2,6 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuale composto dell’8% nel periodo 2016/2017 – 2023/2024. Ha una fitta rete di negozi integrati e affiliati in tutta Italia, con una presenza significativa nel Nord e nel Centro del Paese (71% dei negozi). Inoltre, Unieuro sta sviluppando le proprie attività di servizi, tra cui l'integrazione di Covercare, specializzata in servizi di riparazione e assistenza per la casa.

L'offerta valuta ogni azione Unieuro a 12,0 euro per azione, presentando quindi un premio del 42% sulla base del prezzo medio ponderato con i volumi al 15 luglio 2024 e un premio del 34% rispetto al prezzo medio di chiusura ponderato con i volumi degli ultimi 3 mesi. Ciò implica un valore del capitale per Unieuro di circa 249 milioni di euro, dei quali Fnac Darty possiede già il 4,4% del capitale di Unieuro. L'offerta consentirebbe agli azionisti di Unieuro di incassare la loro quota e di diventare azionisti dell'entità combinata, con l'opportunità di beneficiare della potenziale creazione di valore.

L'Offerta verrebbe finanziata come segue:

  • Fnac Darty e Ruby Equity Investment intendono creare un veicolo di investimento congiunto (detenuto rispettivamente al 51% e al 49%) che deterrà la partecipazione in Unieuro. Questa società sarà controllata e consolidata dal Gruppo Fnac Darty.
  • La componente in denaro, che rappresenta circa il 75% dell'importo dell'offerta, verrebbe finanziata da Ruby Equity Investment e Fnac Darty nelle proporzioni rispettivamente di circa 2/3 e circa 1/3.
  • La componente azionaria rappresenta circa il 25% dell'offerta totale e sarebbe finanziata da Fnac Darty attraverso un’emissione azionaria di circa 2,0 milioni di azioni, nei limiti delle attuali autorizzazioni, che rappresenterebbe circa il 6,6% del capitale sociale di Fnac Darty dopo la transazione.
  • L’aumento dell’indebitamento netto del Gruppo sarebbe limitato a circa 56 milioni di euro, consentendo a Fnac Darty di proteggere la sua flessibilità finanziaria e di continuare a perseguire la sua politica di allocazione del capitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter