▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner, spesa IT in crescita del 7,5% nel 2024

Si tratta di una diminuzione rispetto alla previsione di crescita dell'8% del trimestre precedente, ma di un aumento della spesa complessiva prevista di 5,06 trilioni di dollari

Mercato

Secondo le ultime previsioni dell'analista di mercato Gartner, la spesa IT mondiale dovrebbe raggiungere i 5,26 trilioni di dollari nel 2024, con un aumento del 7,5% rispetto al 2023. Si tratta di una diminuzione rispetto alla previsione di crescita dell'8% del trimestre precedente, ma di un aumento della spesa complessiva prevista di 5,06 trilioni di dollari.

“L'IA generativa (GenAI) si sta facendo sentire in tutti i segmenti e sottosegmenti tecnologici, ma non a vantaggio di tutti”, ha dichiarato John-David Lovelock, VP Distinguished Analyst di Gartner. “Alcuni incrementi della spesa software sono attribuibili a GenAI, ma per un'azienda di software GenAI assomiglia più a una tassa da pagare. I guadagni derivanti dalla vendita di add-on o token GenAI tornano al loro partner fornitore di modelli di AI”.

La spesa per i sistemi di data center aumenta con GenAI

Si prevede che la spesa per i sistemi di data center aumenterà del 24% nel 2024, rispetto alla previsione di crescita del 10% del trimestre precedente. Ciò è dovuto in gran parte all'aumento della pianificazione per la GenAI. (Tabella 1).
Un po' di stanchezza

Gartner prevece che la spesa per i servizi IT sia in crescita del 7,1% nel 2024, in calo rispetto al 9,7% dell'ultima previsione, in parte a causa del rallentamento della spesa nei sottosegmenti che includono i servizi di consulenza e di processo aziendale.

“L'affaticamento dei CIO per il cambiamento registrato all'inizio dell'anno si è ora attenuato e gli arretrati dei contratti che risalgono al terzo trimestre del 2023 sono in via di smaltimento. Ci aspettiamo di assistere a un maggiore afflusso verso la fine dell'anno per compensare l'inizio lento”, ha dichiarato Lovelock.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter