Si tratta di una diminuzione rispetto alla previsione di crescita dell'8% del trimestre precedente, ma di un aumento della spesa complessiva prevista di 5,06 trilioni di dollari
Secondo le ultime previsioni dell'analista di mercato Gartner, la spesa IT mondiale dovrebbe raggiungere i 5,26 trilioni di dollari nel 2024, con un aumento del 7,5% rispetto al 2023. Si tratta di una diminuzione rispetto alla previsione di crescita dell'8% del trimestre precedente, ma di un aumento della spesa complessiva prevista di 5,06 trilioni di dollari.
“L'IA generativa (GenAI) si sta facendo sentire in tutti i segmenti e sottosegmenti tecnologici, ma non a vantaggio di tutti”, ha dichiarato John-David Lovelock, VP Distinguished Analyst di Gartner. “Alcuni incrementi della spesa software sono attribuibili a GenAI, ma per un'azienda di software GenAI assomiglia più a una tassa da pagare. I guadagni derivanti dalla vendita di add-on o token GenAI tornano al loro partner fornitore di modelli di AI”.
La spesa per i sistemi di data center aumenta con GenAI
Si prevede che la spesa per i sistemi di data center aumenterà del 24% nel 2024, rispetto alla previsione di crescita del 10% del trimestre precedente. Ciò è dovuto in gran parte all'aumento della pianificazione per la GenAI. (Tabella 1).
Un po' di stanchezza
Gartner prevece che la spesa per i servizi IT sia in crescita del 7,1% nel 2024, in calo rispetto al 9,7% dell'ultima previsione, in parte a causa del rallentamento della spesa nei sottosegmenti che includono i servizi di consulenza e di processo aziendale.
“L'affaticamento dei CIO per il cambiamento registrato all'inizio dell'anno si è ora attenuato e gli arretrati dei contratti che risalgono al terzo trimestre del 2023 sono in via di smaltimento. Ci aspettiamo di assistere a un maggiore afflusso verso la fine dell'anno per compensare l'inizio lento”, ha dichiarato Lovelock.