▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Con Zeliatech, Esprinet diventa anche un green distributor

Il nuovo green distributor del Gruppo Esprinet si prefigge di seguire da vicino il mercato relativo alla transizione digitale e green, che si annuncia in forte espansione. E potrà sfruttare gli asset strategici di Esprinet.

Distributori

Considerando gli ampi margini di crescita del mercato relativo alla transizione digitale e green, Esprinet ha deciso di investire e ha presentato Zeliatech, una società 100% del Gruppo, nata il primo di febbraio 2024, che si presenta come il primo tech green distributor europeo. Questa nuova realtà si focalizzerà principalmente sul mercato della double transition, digitale e green, dove la tecnologia si pone come abilitatrice di entrambi i cambiamenti.

Per capire l’importanza di questo segmento di mercato ricordiamo che oggi il 77% delle aziende di tutto il mondo sta vivendo una transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, e che l’economia eco-digitale rappresenta oggi il 15,5% del Pil europeo, percentuale che dovrebbe raddoppiare nei prossimi cinque anni. In Italia poi, l’automatizzazione dei processi rappresenta una priorità per il 75% dei leader, seguita dal reskilling della forza lavoro, che risulta strategico per il 60% del campione. E il 60% delle aziende dichiara poi di voler raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità grazie al supporto delle tecnologie digitali.



“Siamo mossi dalla convinzione che la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica siano essenziali per la prosperità a lungo termine del nostro pianeta e delle generazioni future. Ci impegniamo a essere fra i capifila nell'adozione e nella promozione di tecnologie che contribuiscano a un futuro sostenibile. Abbiamo anche l’ambizione di essere al centro di un ecosistema, collaborando con partner, fornitori e clienti per creare un insieme di imprese in grado di favorire la svolta green, attraverso la tecnologia” ha sottolineato Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia, nel corso della presentazione della neo società.

Zeliatech si focalizzerà principalmente su cinque mercati, e più precisamente sul Fotovoltaico, sull’E-Mobylity, sollo Smart Building, sulle Data Center Facilities e sui servizi green (compreso il supporto ai prodotti ricondizionati). L’obiettivo è di offrire ai clienti non solo un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specifiche per la sostenibilità e per l’efficientamento energetico, ma anche la propria esperienza di marketing e le proprie capacità logistiche e finanziarie.

“there is no green without digital, ne siamo profondamente convinti e stiamo osservando come i nostri partner e clienti si trovino impegnati ad affrontare una doppia transizione, verde e digitale - sottolinea Giovanni Testa, Direttore Generale del Gruppo Esprinet - Per questo abbiamo deciso di servire un mercato adiacente a quello nostro tradizionale, quello del green tech. Lo abbiamo fatto trasferendo competenze e soluzioni a Zeliatech, una società costituita appositamente e per colmare una lacuna europea, la mancanza di un grande player in grado di fungere da hub di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni, organizzazioni e aziende in questo ambito, osserviamo anche segmenti di mercato ad altissime potenzialità, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche. La nascita di Zeliatech si inserisce in una visione strategica che guida il Gruppo e che prevede il presidio di mercati alto marginanti”.

La nuova società Zeliatech potrà inoltre sfruttare tutti i più importanti asset del gruppo, come le linee di credito verso i clienti, i servizi tecnici e di logistica, e il supporto pre-sales. Per finire ricordiamo che il gruppo Esprinet vanta più di 20 anni di esperienza nel settore della tecnologia, è presente direttamente in Italia, Spagna e Portogallo, e si compone di 1.800 persone e nel 2022 ha conseguito un fatturato di 4,7 miliardi di euro e possiede magazzini che coprono un’area di più di 174.000 mq.



<immagine “Sergio Grassi.jpg”>

Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech

<immagine “Asset.tif”>

Zeliatech potrà inoltre sfruttare tutti i più importanti asset del gruppo Esprinet

<immagine “Zeliatech.tif”>

Zeliatech si focalizzerà principalmente sui mercati green tech più importanti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter