Gianfranco Lanci dal 1° aprile diventa Corporate President di Lenovo, con la responsabilità di tutte le organizzazioni di vendita per aree geografiche di Lenovo. Inoltre assume la responsabilità dell’Enterprise Business Group che si aggiunge al suo attuale ruolo di capo del PC Group aziendale.
Lenovo ha annunciato
un riallineamento del suo business per gruppi di prodotto e aree geografiche a seguito della riuscita integrazione delle ultime acquisizioni
(Motorola e server x86 da Ibm), mettendo in atto una struttura organizzativa progettata per ottenere un’ancor maggiore velocità, sinergia e crescita globale.
A seguito di questo Gianfranco Lanci è stato nominato Corporate President di Lenovo, con effetto dal 1° aprile (inizio del nuovo anno fiscale). Lanci diventa leader di tutte le organizzazioni di vendita per aree geografiche di Lenovo e aggiunge la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo del PC Group aziendale.Avrà quindi responsabilità globale end-to-end delle prestazioni e della gestione aziendale in queste aree, pur mantenendo la sua attuale posizione di Lenovo Chief Operating Officer.Lenovo ha anche annunciato la nomina di Gerry Smith a Executive Vice President e Chief Operating Officer di PC & EBG (Personal Computer ed Enterprise Business Group), posizione che riporta a Lanci. Nel suo nuovo e più ampio ruolo, Smith avrà la responsabilità di spingere la crescita e la redditività per due settori chiave che rappresentano oggi più dell’80% del fatturato totale, e diventa leader delle Global Operations per queste aree di business.
Attualmente, Smith guida l’area geografica delle Americhe e l’Enterprise Business Group di Lenovo. Smith era entrato in Lenovo nel 2006 e ha una comprovata esperienza di leadership ed esecuzione end-to-end. Ha contribuito a costruire la supply chain globale vincente di Lenovo, a livello mondiale, che ha contribuito a far arrivare Lenovo alla posizione numero 1 nei PC. Quest’ultima mossa organizzativa di Lenovo riflette un anno storico per l'azienda.
Un decennio dopo la sua acquisizione del business dei PC da IBM, Lenovo lo scorso anno ha completato le due sue più grandi acquisizioni: Motorola Mobility, che ha consentito a Lenovo di posizionarsi al numero 3 negli smartphone a livello mondiale, e i server System x di IBM, che hanno ampliato le potenzialità del business Enterprise di Lenovo.
Allo stesso tempo, la Società ha raggiunto il traguardo record del 20% di quota di mercato come produttore di PC n.1 al mondo, con ricavi e profitti record.
"Mentre ci avviciniamo all’inizio del nostro nuovo anno fiscale, Lenovo è oggi una società più grande e più diversificata che mai. Con il successo dell'integrazione delle nostre recenti acquisizioni, abbiamo infatti tre principali motori di crescita - PC, Enterprise e Mobile", sottolinea Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo.
"Quindi, dobbiamo avere la giusta struttura e concentrarci sull’esecuzione perfetta della nostra strategia- in ogni mercato e con ogni cliente. Oggi, abbiamo un'opportunità unica per rispondere a queste esigenze strutturali e poter sfruttare al meglio i talenti dei nostri leader e della nostra squadra, mentre riconosciamo e celebriamo i risultati di molti dei nostri top leader ".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.