Con Rally Bar Huddle arriva l’esperienza di videoconferenza equa nelle piccole sale riunioni, mentre hotdesk e prenotazione sono più semplici con Logi Dock Flex e Desk Booking Solution
Logitech punta sempre più anche sulle videoconferenze e sugli ambienti di lavoro ibrido con numerose novità. La prima è Rally Bar Huddle, la nuova barra video premium all-in-one con Intelligenza Artificiale integrata basata su un'appliance per salette e piccole sale riunioni, che amplia la gamma di soluzioni per videoconferenze di Logitech. Progettato per realizzare con la massima semplicità videoconferenze caratterizzate da un’ottima qualità audio e video, questo nuovo dispositivo è veloce da configurare, semplice da gestire e facile da integrare con Tap IP grazie al sistema operativo CollabOS.
In un’ottica di lavoro ibrido, le aziende di oggi devono riprogettare gli uffici per creare più aree di collaborazione e pertanto le cosiddette huddle room sono diventate sempre più gettonate. Rally Bar Huddle è progettata per sale contenenti fino a sei persone, per garantire che ogni partecipante sia visto, sentito e coinvolto alla perfezione. Infatti, l’intelligenza video AI integrata abbinata a una qualità d’immagine ad alte prestazioni, consente di realizzare streaming video in formato 4K per avere il massimo del dettaglio. All’ottima resa video si accompagna una gestione audio eccellente grazie al sistema di 6 microfoni beamforming e speaker con un volume due volte superiore al modello Logitech MeetUp e con tecnologia di cancellazione del rumore. Un mix vincente che rende possibile lo svolgimento delle riunioni nella massima naturalezza, anche per chi lavora da remoto.
I continui miglioramenti del software rendono Rally Bar Huddle ancora più intelligente grazie ad aggiornamenti regolari che aggiungono funzionalità avanzate come RightSight 2 e Speaker View, che permette ai partecipanti alla riunione di visualizzare l’oratore attivo così come Grid View che mostra l’intera stanza, facendo primi piani su ogni persona. Non manca l’integrazione con Zoom Rooms Smart Gallery, Microsoft IntelliFrame e altri applicativi.
Rally Bar Huddle può essere implementato in tre modi. Funziona con un computer Windows o ChromeOS dedicato, in modalità BYOD o esegue le applicazioni di videoconferenza supportate sul dispositivo in modalità appliance senza un computer esterno. Rally Bar Huddle funziona con le principali piattaforme di videoconferenza, tra cui Microsoft Teams, Zoom e Google Meet. Rally Bar Huddle sarà disponibile a partire da luglio 2023 al prezzo di 1.999 euro, mentre le funzionalità RightSight 2 saranno attive a partire dal prossimo autunno.
"Nonostante le salette per riunioni siano sempre più comuni, non sempre le aziende sono in grado di renderle a prova di videoconferenza. Abbiamo progettato Rally Bar Huddle da zero così da avere le funzionalità AI ottimali per le moderne riunioni eque di oggi, ad un prezzo accessibile", commenta Scott Wharton, General Manager di Logitech Business.
L’altra novità di Logitech è Desk Booking Solution, un software di prenotazione delle scrivanie che offre ai dipendenti che lavorano in modalità ibrida una migliore esperienza di hotdesking e una maggiore capacità di gestire le postazioni di lavoro condivise in azienda. La soluzione è disponibile sulla nuova Logi Dock Flex, creata appositamente per l’uso di scrivanie condivise.
Forte di un display da 8 pollici, tre porte Usb sul davanti e altrettante nella parte posteriore, il dispositivo supporta un doppio display, dispone di connettività di rete e offre fino a 100 watt di potenza, permettendo la connessione via Usb sia di device aziendali sia di quelli di proprietà di dipendenti e collaboratori. Questi ultimi potranno inoltre personalizzare la propria postazione di lavoro con sfondi e messaggi di assenza, prenotare la scrivania e partecipare a meeting con un semplice tocco sul calendario grazie all’integrazione con l’app Logi Tune. Logi Dock Flex contribuirà a far sentire i dipendenti da remoto meno isolati dal resto del team di lavoro ma favorirà anche la loro presenza in ufficio.
La funzionalità multiservice di Logi Dock Flex offre ai team IT la possibilità di scegliere Microsoft Teams, Zoom Workspace Reservation o il servizio di prenotazione desk di Logitech. Quest’ultimo è gestito tramite Logitech Sync e può essere implementato con Logi Dock Flex o utilizzando i codici QR per funzionare autonomamente, senza richiedere l'acquisto di hardware Logitech. Da notare che Logi Dock Flex sarà realizzato in parte con materiali a basso impatto, come plastica riciclata post-consumo e alluminio a basse emissioni di carbonio, quando possibile, e sarà spedito in un imballaggio di provenienza responsabile.
Logi Dock Flex sarà in vendita a partire dal prossimo autunno a 849 euro sul sito Logitech.com e tramite i rivenditori Logitech autorizzati. Il servizio Desk Booking Solution è disponibile gratuitamente e può essere richiesto già da oggi tramite il portale di gestione Sync. Funzionalità premium come insight d’uso, alert e mappe planimetriche saranno disponibili gratuitamente durante la fase di beta testing fino all’1 luglio 2024.
“Le aziende sono consapevoli dell’importanza di offrire ai propri dipendenti un modo semplice per pianificare le loro giornate in ufficio. Per realizzare Logi Dock Flex abbiamo adottato un approccio multidimensionale, che non solo dà risposta alle esigenze di prenotazione e gestione dei desk ma promuove anche la collaborazione fra dipendenti. Logi Dock Flex offre inoltre al team IT e a chi gestisce gli ambienti di lavoro importanti informazioni e dati su come la tecnologia e gli spazi in azienda vengono utilizzati”, conclude Scott Wharton.