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Canalys, smartphone giù nel primo trimestre 2023

Le spedizioni si stabilizzeranno attorno ai livelli del 2022 man mano che ci si sposta verso la metà del 2023. I tassi di calo inizieranno presto a migliorare e il mercato degli smartphone acquisirà slancio

Mercato

Secondo una recente analisi di mercato di Canalys le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 13% a 269,8 milioni di unità nel primo trimestre del 2023. Il calo della domanda ha iniziato ad appiattirsi, sebbene il contrasto tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023 sia ancora netto.
Samsung ha riconquistato la sua pole position e ha spedito 60,3 milioni di unità, trainata da un portafoglio di prodotti aggiornato. Apple si posiziona al secondo posto con 58,0 milioni di spedizioni ed è l'unico tra i primi cinque vendor a crescere di anno in anno, il che gli ha conferito una forte quota di mercato del 21%. Xiaomi ha difeso la sua posizione numero tre con 30,5 milioni di spedizioni mentre OPPO e vivo completano la classifica dei primi cinque, spedendo rispettivamente 26,6 milioni e 20,9 milioni di unità, assicurandosi una quota di mercato del 10% e dell'8%.

"La performance di Samsung mostra i primi segni di ripresa dopo una fine difficile del 2022", dichiara Runar Bjørhovde, analista di Canalys. Il rimbalzo è particolarmente legato ai lanci di prodotti, che hanno determinato un aumento del volume di vendita. Tuttavia, Samsung dovrà affrontare un panorama difficile in futuro, in particolare poiché l'inventario dei dispositivi entry-level rimane elevato. Il calo dei profitti derivanti dalla sua attività legate alle memorie di semiconduttori innescherà anche una spesa di marketing più prudente. Nel frattempo, Apple ha registrato una performance solida nel primo trimestre, in particolare nella regione Asia-Pacifico. In questo caso, i continui investimenti di Apple nei canali offline le hanno permesso di attrarre una fiorente classe media, che attribuisce un valore elevato all'esperienza di acquisto in negozio"."Il segmento dei prezzi di fascia media ha iniziato a riprendersi dopo gli enormi cali dello scorso anno", afferma Lucas Zhong, analista di Canalys. “I vendor stanno sfruttando le opportunità di trade-down con offerte dall'ottimo rapporto qualità-prezzo per i consumatori con un potere di spesa limitato. Ciò è supportato dalla diminuzione dei prezzi dei componenti e dai vendor che accelerano gli aggiornamenti delle specifiche per i portafogli di prodotti di fascia media. Tuttavia, la domanda di fascia media nel 2023 rimarrà limitata a causa delle sfide macroeconomiche e della mancanza di differenziatori all'interno di questa fascia di prezzo. Inoltre, con le scorte di fornitura che iniziano a svuotarsi, i prezzi dei componenti potrebbero iniziare rapidamente ad aumentare, rendendo le grandi specifiche per prezzi più bassi meno sostenibili a lungo termine".

Spedizioni globali di smartphone e crescita annuale (Q1 - Canalys Pulse)
"Il mercato rimane impegnativo e Canalys mantiene la sua previsione di cali marginali per il 2023", aggiunge Zhong. “Le spedizioni si stabilizzeranno attorno ai livelli del 2022 man mano che ci si sposta verso la metà del 2023. I tassi di calo inizieranno presto a migliorare e Canalys prevede che il mercato degli smartphone acquisirà slancio nella seconda metà dell'anno, poiché gli inventari di canale raggiungeranno livelli più sani. I vendor si stanno avvicinando con cautela al mercato con obiettivi di redditività, operazioni snelle e compensazione dell'inventario come priorità principali. Tuttavia, per i vendor con ambizioni a lungo termine e capitale da investire, condizioni di mercato difficili rappresentano un ambiente eccellente per acquisire quote di mercato, mostrare impegno e intenzioni verso nuovi mercati e stabilire strette partnership con il canale".

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