▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner, calano del 30% le spedizioni di PC a livello mondiale

Nel primo trimestre del 2023, l’alto inventario e la bassa domanda hanno portato al secondo trimestre consecutivo di calo storico su base annua

Mercato

Secondo i risultati preliminari dell'analista di mercato Gartner, Inc. le spedizioni mondiali di PC hanno totalizzato 55,2 milioni di unità nel primo trimestre del 2023, in calo del 30% rispetto al primo trimestre del 2022. Una combinazione sfavorevole di eccesso di offerta e di una continua bassa domanda di PC dovuta alle incertezze economiche e alla mancanza di motivazione all'acquisto ha portato al secondo trimestre consecutivo di calo storico su base annua.

"La pressione sui prezzi dei PC si è intensificata nel corso del trimestre, quando i produttori hanno offerto sconti considerevoli per liberare le scorte", ha dichiarato Mikako Kitagawa, direttore analista di Gartner. "Per stimolare la domanda, i vendor hanno temporaneamente ridotto i prezzi medi di vendita (ASP) dei PC già presenti nei canali, ma gli ASP dei nuovi PC in spedizione nei canali sono rimasti elevati a causa degli aumenti dei costi della catena di fornitura determinati dall'inflazione".

"In sostanza, i produttori di PC hanno perseguito una strategia di protezione dei margini piuttosto che di ricerca di quote di mercato attraverso la riduzione dei prezzi", ha aggiunto Kitagawa. "Nel 2023 gli ASP aumenteranno moderatamente, poiché i venditori trasferiranno agli utenti finali gli aumenti dei costi dei nuovi PC che entrano nel canale".

I protagonisti del mercato

Nel primo trimestre del 2023 la classifica dei principali vendor di PC a livello mondiale è rimasta invariata, con Lenovo che ha mantenuto il primo posto nelle spedizioni con una quota di mercato del 23,3% (Tabella 1).

Tabella 1. Stime preliminari delle spedizioni di unità di PC a livello mondiale per il 1° trimestre del 23° anno (migliaia di unità)Note: I dati comprendono PC desktop e portatili dotati di Windows, macOS e Chrome OS. Tutti i dati sono stimati sulla base di uno studio preliminare. Le stime finali sono soggette a modifiche. Le statistiche si basano sulle spedizioni nei canali di vendita. I numeri potrebbero non coincidere con i totali indicati a causa degli arrotondamenti. Fonte: Gartner (aprile 2023)

Lenovo ha registrato il più forte calo annuale delle spedizioni nella sua storia aziendale nell'arco di due trimestri. Mentre gli Stati Uniti sono stati un mercato particolarmente difficile per Lenovo, l'azienda ha registrato una modesta crescita in Giappone, grazie agli acquisti di PC effettuati alla fine dell'anno fiscale.

Per HP si è trattato del settimo trimestre consecutivo di calo delle spedizioni a due cifre. Le spedizioni di HP nell'area EMEA sono calate del 37% rispetto a un anno fa, ma il calo è stato meno marcato nel mercato statunitense.

Dell ha registrato il quarto trimestre consecutivo di calo rispetto all'anno precedente. L'Asia-Pacifico è stato il mercato più colpito, con un calo delle spedizioni di oltre il 40%. Il calo di Dell è stato in gran parte determinato dalla debolezza del mercato dei PC aziendali.

"La domanda di PC aziendali è stata complessivamente lenta in questo trimestre, ma il mercato delle piccole e medie imprese (SMB) è stato particolarmente debole a causa delle incertezze economiche", ha dichiarato Kitagawa. "L'IT è rimasta una delle principali aree di spesa per le PMI, in quanto le organizzazioni riconoscono l'importanza di sfruttare la tecnologia per la crescita, ma i PC sono spesso la prima area a subire tagli di budget, in quanto la durata del prodotto può essere estesa. Al contrario, la spesa in altri segmenti tecnologici, come il software e i servizi IT, è prevista in crescita nel 2023".

Panoramica regionale

Il mercato statunitense dei PC è diminuito del 25,8% nel primo trimestre del 2023. Sebbene le prospettive economiche degli Stati Uniti nel primo trimestre del 2023 siano state migliori di quanto inizialmente previsto, in particolare per quanto riguarda la spesa dei consumatori, non hanno avuto un impatto significativo sulle vendite di PC, in quanto i consumatori hanno scelto di spendere il loro denaro altrove.

Dell si è assicurata il primo posto nel mercato statunitense dei PC in base alle spedizioni con una quota di mercato del 26,4%, mentre HP ha seguito con il 25,7% (cfr. Tabella 2).

Tabella 2. Stime preliminari delle spedizioni di unità di PC negli Stati Uniti per il 1° trimestre del 23° anno (migliaia di unità)Note: I dati comprendono PC desktop e portatili dotati di Windows, macOS e Chrome OS. Tutti i dati sono stimati sulla base di uno studio preliminare. Le stime finali sono soggette a modifiche. Le statistiche si basano sulle spedizioni nei canali di vendita. I numeri potrebbero non coincidere con i totali indicati a causa degli arrotondamenti. Fonte: Gartner (aprile 2023)

Il mercato Emea dei PC ha registrato un calo significativo del 35,9% rispetto a un anno fa, con un volume di spedizioni per l'intera regione inferiore al volume totale delle spedizioni negli Stati Uniti.

"Il continuo impatto dei disordini politici, delle pressioni inflazionistiche, degli aumenti dei tassi d'interesse e della recessione in atto ha portato a un altro massiccio calo del mercato dei PC Emea", ha dichiarato Kitagawa. "Nessuno dei sei principali vendor è rimasto immune dal crollo, tutti hanno perso più di un terzo dei loro volumi di spedizione rispetto all'anno precedente".

Anche il mercato dei PC dell'Asia-Pacifico ha subìto un calo significativo, con la Cina che ha sofferto maggiormente a causa dell'elevato inventario nel canale e della debolezza della domanda. Al di fuori della Cina, il mercato dei PC è stato debole anche a causa dell'inflazione, dell'aumento dei tassi di interesse e del deprezzamento della valuta locale. Tuttavia, paesi come l'India e il Vietnam sono andati leggermente meglio grazie allo spostamento di siti produttivi e operazioni commerciali fuori dalla Cina, in quanto le organizzazioni hanno cercato di diversificare per ridurre l'eccessiva dipendenza dalla Cina come unica fonte di produzione. Il mercato giapponese ha registrato un calo relativamente moderato (9,8%) rispetto alle altre regioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter