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Servizi Mobile-Managed, un alleato per i responsabili IT

La gestione dei dispositivi della forza lavoro mobile, soprattutto se di grandi entità, può essere un vero e proprio grattacapo per molte organizzazioni. ma oggi esistono soluzioni di managed services che possono aiutare ad affrontare meglio queste sfide quotidiane. Produttori come Panasonic TOUGHBOOK lavorano a stretto contatto con SOTI, per offrire ai clienti soluzioni con una gestione su misura

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Prima o poi ci passano tutti: un’imbarazzante chiamata all'helpdesk IT per ammettere che si è dimenticato il PIN, o che un dispositivo è stato perso o - peggio - rubato. La gestione dei dispositivi della forza lavoro mobile, soprattutto se di grandi entità, può essere un vero e proprio grattacapo per molte organizzazioni: non solo quando si verificano questi problemi, ma anche per garantire che app e funzioni di sicurezza dei dispositivi siano sempre aggiornate.

Fortunatamente, anche in questo campo non mancano le soluzioni. Le piattaforme Unified Endpoint Management (UEM), come ad esempio MobiControl di SOTI, offrono visibilità e controllo sui dispositivi mobili business-critical, sulle loro prestazioni e sui rischi che affrontano in termini di sicurezza o compliance. Consentono inoltre di implementare app, registrare ed eseguire il provisioning di nuovi device mentre sono sul campo, proteggere i dati e ridurre al minimo i tempi di inattività dei dispositivi in ​​modo che i lavoratori sul campo rimangano produttivi.

Anche produttori come Panasonic TOUGHBOOK lavorano a stretto contatto con SOTI, per offrire ai clienti soluzioni con una gestione su misura che vanno anche oltre le UEM, in grado di affrontare le loro sfide specifiche.

Ci sono vari esempi di come questi managed services possono ridurre l’impegno e il tempo dedicato alla gestione di un parco mobile. Per un'azienda con una forza lavoro mobile, che trasmette dati sensibili dei clienti sui propri dispositivi TOUGHBOOK, SOTI MobiControl viene utilizzata in combinazione con lo sviluppo di logica intelligente Panasonic, per fornire un servizio di cancellazione remota automatizzato in caso i dispositivi vengano smarriti o rubati.

Il cliente invia semplicemente una richiesta e-mail che fa riferimento all'ID univoco del dispositivo da cancellare. La soluzione quindi convalida automaticamente il mittente e il dispositivo prima di inviare un comando a SOTI MobiControl per eseguire la cancellazione da remoto e riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, eliminando qualsiasi rischio di perdita di dati sensibili. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e le richieste vengono evase in pochi minuti.

Per semplificare la gestione dei pin reset, alla stessa azienda è stata fornita una soluzione di gestione che utilizzava una piccola parte delle funzionalità di SOTI MobiControl. Fornisce all'helpdesk di supporto di prima linea uno strumento semplice ed efficiente per reimpostare in remoto il pin di un dispositivo, senza avere accesso ad altre impostazioni al suo interno.

SOTI MobiControl viene inoltre utilizzato per aiutare i clienti a configurare e bloccare i device, fornendo così un ambiente sicuro in grado di soddisfare le esigenze di utenti singoli. Può essere configurato in modo che gli utenti non siano in grado di accedere o modificare le impostazioni di sicurezza, scaricare o rimuovere app. In alternativa, il dispositivo può essere partizionato: una modalità ideale per gli ambienti BYOD, che fa in modo che i profili personali e di lavoro dell'utente sul dispositivo siano separati. Tutto ciò aiuta a garantire che la sicurezza e i dati sensibili sul dispositivo non possano essere compromessi.

Infine, quando il team IT desidera implementare firmware, app o aggiornamenti di sicurezza, Panasonic può gestire la richiesta di modifica. Prima che gli aggiornamenti vengano implementati over the air utilizzando SOTI MobiControl, Panasonic esegue test senza danni e quindi testa l'aggiornamento su un piccolo gruppo iniziale di utenti prima di applicarlo all’intero parco mobile.

I responsabili IT temono quelle chiamate del lunedì mattina da parte di utenti con dispositivi smarriti o password dimenticate - ma oggi esistono soluzioni di managed services che possono aiutare ad affrontare meglio queste sfide quotidiane.

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