L'indebolimento della domanda di PC e smartphone, il miglioramento dell'offerta di chip e il calo dei prezzi delle memorie hanno inciso sulla spesa per i chip
Secondo i risultati preliminari dell'analista di mercato Gartner i 10 principali OEM hanno diminuito la spesa per i chip del 7,6% e rappresentano il 37,2% del mercato totale nel 2022. L'inflazione globale e le pressioni della recessione hanno fortemente indebolito la domanda di PC e smartphone nel 2022, incidendo sulla produzione degli OEM globali.
La maggior parte dei 10 principali 'clienti' di semiconduttori sono importanti OEM di PC e smartphone. "Di conseguenza, il forte calo della domanda di PC e smartphone da parte dei consumatori ha impedito ai principali OEM di aumentare la produzione di unità e le spedizioni", ha dichiarato Masatsune Yamaji, Senior Director Analyst di Gartner.
Tabela 1 - Le prime 10 aziende per TAM di progettazione di semiconduttori, a livello mondiale, 2022 (milioni di dollari USA)"La politica zero-COVID in Cina ha inoltre causato gravi carenze di materiali e interruzioni a breve termine nella catena di fornitura dell'elettronica. La persistente carenza di semiconduttori nei mercati dell'elettronica automobilistica, di rete e industriale ha fatto aumentare i prezzi medi di vendita dei chip (ASP) e ha accelerato l'aumento dei ricavi dei semiconduttori in questi mercati. Di conseguenza, questi fattori hanno fatto sì che i principali OEM diminuissero la loro quota di spesa complessiva per i semiconduttori nel 2022 rispetto a quella del 2021".
Tutte le prime dieci aziende del 2021 hanno confermato a propria posizione ne 2022, con Apple e Samsung Electronics che hanno mantenuto le prime due posizioni. Solo Samsung Electronics e Sony hanno aumentato la spesa per i chip nel 2022 (Tabella 1).
Apple è rimasta in cima alla classifica della spesa per i semiconduttori per il quarto anno consecutivo. L'azienda ha diminuito la spesa per le unità di microprocessing (MPU) di calcolo dell'11,7% a causa del continuo passaggio a processori applicativi progettati internamente. Tuttavia, Apple ha aumentato la spesa per i chip non di memoria del 2,8%.
Samsung Electronics ha aumentato la spesa per i chip del 2,2% e ha mantenuto la seconda posizione. L'azienda ha guadagnato una maggiore quota di mercato nel mercato degli smartphone grazie alla sua leadership nei telefoni pieghevoli, oltre a beneficiare della politica zero-COVID in Cina, che ha colpito i suoi concorrenti, portando a un aumento della spesa per i semiconduttori nel 2022.
Sony ha registrato la crescita più rapida nella spesa per i chip, grazie all'interesse sostenuto dei consumatori globali per le console di videogiochi PlayStation 5. Tuttavia, non è stato possibile aumentare il volume di produzione per soddisfare il livello della domanda, a causa della continua e grave carenza di chip e dell'interruzione delle reti logistiche nel corso dell'anno.
Le memorie, che rappresentano circa il 25% delle vendite di semiconduttori nel 2022, è stata la categoria di dispositivi che ha registrato i risultati peggiori, con un calo dei ricavi del 10% a causa del crollo dei prezzi nella seconda metà del 2022, in presenza di una domanda tiepida. "I primi 10 OEM hanno rappresentato il 49,2% della spesa per le memorie e di conseguenza hanno registrato un calo significativo della spesa per le memorie", ha concluso Yamaji.