▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner, cala la spesa per i semiconduttori del 7,6%

L'indebolimento della domanda di PC e smartphone, il miglioramento dell'offerta di chip e il calo dei prezzi delle memorie hanno inciso sulla spesa per i chip

Secondo i risultati preliminari dell'analista di mercato Gartner i 10 principali OEM hanno diminuito la spesa per i chip del 7,6% e rappresentano il 37,2% del mercato totale nel 2022. L'inflazione globale e le pressioni della recessione hanno fortemente indebolito la domanda di PC e smartphone nel 2022, incidendo sulla produzione degli OEM globali.

La maggior parte dei 10 principali 'clienti' di semiconduttori sono importanti OEM di PC e smartphone. "Di conseguenza, il forte calo della domanda di PC e smartphone da parte dei consumatori ha impedito ai principali OEM di aumentare la produzione di unità e le spedizioni", ha dichiarato Masatsune Yamaji, Senior Director Analyst di Gartner.

Tabela 1 - Le prime 10 aziende per TAM di progettazione di semiconduttori, a livello mondiale, 2022 (milioni di dollari USA)"La politica zero-COVID in Cina ha inoltre causato gravi carenze di materiali e interruzioni a breve termine nella catena di fornitura dell'elettronica. La persistente carenza di semiconduttori nei mercati dell'elettronica automobilistica, di rete e industriale ha fatto aumentare i prezzi medi di vendita dei chip (ASP) e ha accelerato l'aumento dei ricavi dei semiconduttori in questi mercati. Di conseguenza, questi fattori hanno fatto sì che i principali OEM diminuissero la loro quota di spesa complessiva per i semiconduttori nel 2022 rispetto a quella del 2021".

Tutte le prime dieci aziende del 2021 hanno confermato a propria posizione ne 2022, con Apple e Samsung Electronics che hanno mantenuto le prime due posizioni. Solo Samsung Electronics e Sony hanno aumentato la spesa per i chip nel 2022 (Tabella 1).

Apple è rimasta in cima alla classifica della spesa per i semiconduttori per il quarto anno consecutivo. L'azienda ha diminuito la spesa per le unità di microprocessing (MPU) di calcolo dell'11,7% a causa del continuo passaggio a processori applicativi progettati internamente. Tuttavia, Apple ha aumentato la spesa per i chip non di memoria del 2,8%.

Samsung Electronics ha aumentato la spesa per i chip del 2,2% e ha mantenuto la seconda posizione. L'azienda ha guadagnato una maggiore quota di mercato nel mercato degli smartphone grazie alla sua leadership nei telefoni pieghevoli, oltre a beneficiare della politica zero-COVID in Cina, che ha colpito i suoi concorrenti, portando a un aumento della spesa per i semiconduttori nel 2022.

Sony ha registrato la crescita più rapida nella spesa per i chip, grazie all'interesse sostenuto dei consumatori globali per le console di videogiochi PlayStation 5. Tuttavia, non è stato possibile aumentare il volume di produzione per soddisfare il livello della domanda, a causa della continua e grave carenza di chip e dell'interruzione delle reti logistiche nel corso dell'anno.

Le memorie, che rappresentano circa il 25% delle vendite di semiconduttori nel 2022, è stata la categoria di dispositivi che ha registrato i risultati peggiori, con un calo dei ricavi del 10% a causa del crollo dei prezzi nella seconda metà del 2022, in presenza di una domanda tiepida. "I primi 10 OEM hanno rappresentato il 49,2% della spesa per le memorie e di conseguenza hanno registrato un calo significativo della spesa per le memorie", ha concluso Yamaji.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter