▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Apple, Amazon, Alphabet: risultati trimestrali deludenti

Le tre Big Tech USA continuano a non convincere il mercato. Chiusura del trimestre natalizio sotto le attese.

Mercato

Emerge una evidente delusione dai conti trimestrali di Apple, Amazon e Alphabet (holding di Google). Apple, il colosso guidato dal CEO Tim Cook, ha visto calare i suoi ricavi a causa dei problemi alle catene di approvvigionamento in Cina che hanno ritardato le consegne di iPhone nel periodo cruciale del Natale. Dopo 14 trimestri consecutivi di crescita, i ricavi degli ultimi tre mesi dell'anno di Apple sono scesi del 5,5% a 117,2 miliardi, sotto le attese degli analisti finanziari che scommettevano - al massimo - su una flessione del 2%. In calo anche l'utile netto, sceso del 13,4% a 30 miliardi. Le vendite di iPhone hanno registrato una contrazione dell'8,2% a 65,8 miliardi.
Anche Alphabet, la holding a cui fa capo Google ha chiuso il proprio quarto trimestre fiscale con ricavi per 76,05 miliardi di dollari, al di sotto dei 76,2 stimati dagli analisti, mentre l'utile per azione è risultato pari a 1,05 dollari inferiore agli 1,18 dollari indicati dal consensus. In calo anche le entrate pubblicitarie di YouTube sono ammontate a 7,96 miliardi, contro gli 8,25 miliardi attesi. Il fatturato di Google Cloud è stato pari a 7,32 miliardi, al di sotto dei 7,43 miliardi previsti.

Infine, luci e ombre per Amazon: la trimestrale e la guidance non convincono il mercato, mentre il fatturato 2022 è cresciuto al ritmo più lento dallo sbarco a Wall Street. Il colosso americano dell'e-commerce ha archiviato il quarto trimestre con ricavi in aumento del 9% a 149,2 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti (145 miliardi) mentre l'utile netto è calato a 0,3 miliardi rispetto ai 14,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Per i prossimi mesi Amazon stima un giro d'affari fra i 121 e i 126 miliardi per il primo trimestre, rispetto ai 125,1 miliardi attesi dagli analisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter