La sostenibilità ambientale ed economica si conferma al centro delle linee di sviluppo dei prodotti printing di Epson, che con l’estensione delle gamme EcoTank e WorkForce punta a dotare utenti consumer e business di dispositivi di stampa sempre più durevoli e con un minor impatto sulle risorse. Fondamentale il ruolo del canale IT nella proposizione all’utenza aziendale
Non conosce sosta la crescita di Epson nel segmento Office & Printing, ambito in cui il vendor ha registrato in Italia un incremento di business pari al 20% nel primo semestre fiscale 2022-2023. A contribuire in modo significativo a questa crescita è stata soprattutto la famiglia EcoTank, una gamma di dispositivi di stampa che dieci anni fa ha rivoluzionato il settore introducendo serbatoi ricaricabili al posto delle cartucce e che oggi conta oltre 70 milioni di unità vendute in tutto il mondo. In grado di soddisfare le esigenze di un ampio target di utenza (dalle famiglie agli smart worker fino ai piccoli uffici), questi device hanno registrato in Europa un incremento di vendite pari al 7% nel primo semestre fiscale 2022-2023, conquistando una marketshare del 10% nel mercato a volume (fonte Gfk). In Italia la crescita è stata, invece, pari all’8%, mentre la quota di mercato raggiunta è stata del 12%.
“Il successo della linea EcoTank è dovuto soprattutto al basso costo pagina garantito dai suoi modelli e alla loro alta produttività grazie alla presenza di capienti serbatoi che permettono di stampare migliaia di pagine prima di doverli ricaricare. A questo si aggiunge la tecnologia inkjet a freddo Heat free su cui sono basati, che contribuisce oi a tagliare fino al 90% i costi di stampa, limitando anche i consumi energetici con conseguente abbattimento dell'impatto ambientale” afferma Massimiliano Carvelli, Head of Sales Consumer & Channel di Epson Italia, ricordando che, una volta utilizzati per riempire i serbatoi, i flaconi di inchiostro ad alta capacità possono essere smaltiti direttamente nella plastica, riducendo così anche i rifiuti da gestire.
Per il 2023 l’obiettivo del vendor è spingere ulteriormente sulle vendite di questa specifica gamma d’offerta, registrando un +30% in Europa, dove conta di aggiudicarsi il 14% del mercato a volume. Stesso tasso di crescita stimato per l’Italia, dove Epson punta però a raggiungere il 15% di marketshare nel segmento a volume. A spingere la diffusione di EcoTank contribuiranno una serie di iniziative, tra cui la massiccia campagna marketing e pubblicitaria avviata proprio in questi giorni su tv nazionali e ondemand, e che ancora una volta vede il velocista giamaicano Usain Bolt come brand ambassador. “Il nostro obiettivo è aumentare il presidio di tutti i target d’utenza, con un occhio particolare a quello business, dove stiamo registrando un interesse crescente nei confronti della gamma EcoTank per le sue caratteristiche di convenienza e sostenibilità. Oggi questo segmento assorbe circa il 25% delle vendite, ma la domanda è in forte aumento” spiega Carvelli, precisando che Epson intende continuare comunque a offrire al mercato business anche stampanti dotate delle classiche cartucce, lasciando così massima libertà di scelta all’utente. Entro il 2026 sarà, invece, dismessa la tecnologia laser a favore di una tecnologia ink jet a freddo decisamente più sostenibile.Massimiliano Carvelli, Head of Sales Consumer & Channel di Epson Italia
Dotate di serbatoi inziali in grado di stampare fino a 14.000 pagine in b/n e 6.500 a colori, la linea EcoTank garantisce costi pagina estremamente ridotti: fino a 0,003 euro in b/n e 0,01 euro a colori. Cifre che stanno sostenendo il successo di una gamma d’offerta destinata a crescere nel tempo e che oggi conta già una trentina di modelli. Gli ultimi ad essere annunciati sono due multifunzione indirizzati al mondo consumer e due multifunzione pensati per il mondo business. I primi, ET-2830 e ET-2840, sono due A4 3-in-1 che differiscono per la presenza sul secondo modello di un display Lcd con cui impostare i parametri di stampa. Il primo dei due dispositivi indirizzati al mondo business, l’ET-4810, è invece un multifunzione A4 4-in-1 pensato per gli small office, mentre il secondo, l’ET-18100, è una photo printer A3+ a 6 colori in grado di stampare anche su superfici speciali.
“I trenta modelli EcoTank oggi disponibili puntano a rispondere a esigenze diverse in funzione dei differenti casi d’uso. In ambito business queste stampanti utilizzano, per esempio, inchiostri a pigmenti per assicurare la stampa indelebile dei documenti. E questo sia in versione colori che monocromo: una opzione, quest’ultima, che punta a erodere la quota di mercato delle laser” chiarisce Renato Salvò, Senior Business Manager Consumer Products di Epson Italia, annunciando importanti novità anche per la linea WorkForce Pro, multifunzione ideali per gruppi di lavoro di piccoli uffici e grandi aziende. Anch’essi basati su tecnologia inkjet a freddo, questi dispositivi hanno visto espandere la gamma con i nuovi modelli WF-5390DW e WF-C5890 DWF (che al primo aggiunge l’opzione fax): due soluzioni sviluppate per durare nel tempo e utilizzare il minimo delle risorse. Il loro lifetime cycle è infatti di 150.000 pagine, che con un kit dedicato possono raggiungere addirittura le 300.000.
Entrambi i dispositivi sono accomunati dal formato A4 e da un tempo di uscita della prima pagina di soli 4,8 secondi per il bianco e nero e 5,3 secondi per la stampa a colori, oltre che da un'elevata autonomia che consente di stampare fino a 10.000 pagine in bianco e nero e 5.000 pagine a colori prima di sostituire i materiali di consumo. Dotata di un touchscreen a colori da 10,9 cm, la multifunzione WF-C5890DWF è, tra l’altro, la prima della gamma WorkForce Pro a integrare il sistema di monitoraggio Epson Remote Services, che facilita l'accesso da remoto per la diagnostica del dispositivo e per l'assistenza. Questo riduce i tempi di fermo macchina per gli utilizzatori e semplifica il lavoro di gestione delle apparecchiature per il partner Epson, rendendo la WF-C5890DWF un’ottima scelta per gli ambienti di lavoro ibridi.