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Canalys, entro il 2025 il fatturato dei marketplace cloud sarà di 45 miliardi di dollari

L'analista di mercato stima che i marketplace cloud cresceranno fino a oltre questa cifra, con un CAGR dell'84%. Quasi un terzo degli acquisti sui marketplace avverrà tramite partner di canale

Mercato

I cloud marketplace stanno accelerando la loro corsa verso il mercato tecnologico, guidati dagli hyperscaler come Alibaba, Amazon Web Services, Microsoft, Google e Salesforce, che stanno investendo miliardi di dollari in questo settore.

"Un’accelerazione, quella dei marketplace, che non può essere ignorata da nessun leader del canale", ha dichiarato Jay McBain, Chief Analyst Canalys.

"I marketplace sono cresciuti più nei primi tre mesi della pandemia che nel decennio precedente e hanno continuato a crescere", ha aggiunto.Secondo McBain, alcuni vendor software attivi sui marketplace, in particolare quelli che si occupano di cybersecurity, hanno dichiarato pubblicamente una crescita del 600% su base annua attraverso questo canale.

Inoltre, gli hyperscaler stanno registrando commitment miliardari da parte dei clienti attraverso i crediti a consumo del cloud aziendale, che non riguardano solo il software.

I grandi marketplace cloud hanno abbassato le commissioni dal 20% al 3%, consentendo ai vendor di finanziare le offerte di più partner all'interno della transazione.

Anche i private equity stanno finanziando per cifre miliardarie le società di sviluppo di marketplace come AppDirect, Mirakl, Vendasta e CloudBlue per creare centinaia di marketplace di nicchia per acquirenti, settori, aree geografiche, segmenti di clienti, aree di prodotto e modelli di business diversi.

"Una stima purdenziale di Canalys indica che quasi un terzo degli acquisti sui marketplace avverrà tramite partner di canale per conto dei loro clienti finali", ha dichiarato Alastair Edwards, Chief Analyst di Canalys.

"L'affermarsi di questo trend di mercato rappresenta una minaccia sia per i rivenditori che per la distribuzione a due livelli. Tuttavia, man mano che tecnologie più complesse vengono consumate attraverso i marketplace, i clienti finali si rivolgono anche a partner di fiducia che li aiutino a scoprire, procurarsi e gestire gli acquisti sul mercato. Gli hyperscaler riconoscono sempre più il valore dei partner di canale, consentendo loro di creare offerte di fornitori personalizzate per i clienti finali e sostenendo il flusso dei margini di canale attraverso i loro marketplace. Di conseguenza, i marketplace cloud degli hyperscaler stanno diventando una forza crescente nella distribuzione IT globale".

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