▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

PNRR, altri 310 milioni per la Pubblica Amministrazione

I finanziamenti sono concentrati su quattro strumenti fondamentali: identità digitale (SPID/CIE), sistema di pagamenti pagoPA, punto unico di accesso per i servizi pubblici app IO e nuova Piattaforma Notifiche Digitali, che ha l'obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, risparmiando di tempo e costi.

Mercato

Nelle ultime ore il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ha pubblicato sette nuovi avvisi, con cui mette a disposizione delle amministrazioni locali risorse per un valore totale di 310 milioni di euro. I finanziamenti -si legge in una nota- sono concentrati su quattro strumenti fondamentali: identità digitale (SPID/CIE), sistema di pagamenti pagoPA, punto unico di accesso per i servizi pubblici app IO e nuova Piattaforma Notifiche Digitali, che ha l'obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, risparmiando di tempo e costi. "Dal mese di aprile a settembre 2022 sono quasi 2 miliardi di euro le risorse totali messe a disposizione delle amministrazioni locali per realizzare la trasformazione digitale di cui beneficeranno per primi i cittadini - spiega Stefano Parisse, Coordinatore del Transformation Office del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - la piattaforma 'PA digitale 2026' si è dimostrato uno strumento unico per semplificare e stimolare l'adozione agli avvisi. Il livello di partecipazione oltre le aspettative dimostra che il cambiamento non è solo possibile, è anche voluto". Al rafforzamento delle piattaforme abilitanti sono destinati 230 milioni di euro, 30 milioni per l'implementazione dell'identità digitale (SPID/CIE), 130 milioni per pagoPA e 70 milioni per l'app IO. I Comuni possono inoltre richiedere risorse per usufruire della Piattaforma Notifiche Digitali (PND), il nuovo servizio per inviare in maniera rapida e sicura atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter