Nuovo piano industriale per il distributore che punta a a crescere in Italia e apre all’internazionalizzazione. La composizione del portafoglio prodotti segue il piano industriale, che prevede una crescita nel mercato della sicurezza e del networking
Il nuovo piano industriale del distributore Aikom Technology si caratterizza per ambiziosi obiettivi di crescita, sia organica che per linee esterne, con progetti di ampliamento dell’operatività oltre i confini nazionali.
Se infatti il 2021 è stato l’anno della maturità con il giro di boa dei 15 anni di attività, il 2022 rappresenta per il distributore di tecnologie per l’informatica, le comunicazioni e la sicurezza l’anno della crescita e dell’internazionalizzazione, grazie appunto a un ambizioso nuovo piano industriale ambizioso. Archiviato un primo semestre molto positivo in termini di ordini acquisiti e di fatturato, il distributore si prepara a un salto in avanti importante, puntando a una crescita organica, attraverso l’aggiunta di più marchi e risorse commerciali, e per linee esterne, tramite operazioni di merger & acquisition.
“Siamo guidati da un piano industriale per i prossimi anni molto sfidante. Puntiamo a crescere migliorando i nostri processi interni e arricchendo la nostra offerta, ma stiamo guardando anche a operazioni di acquisizioni e a un ampliamento della nostra operatività oltre i confini nazionali” ha dichiarato Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology (nella foto a ds). “Abbiamo già ottenuto, dai nostri principali brand a portafoglio, un’estensione del mandato di distribuzione, che copre ora anche i Paesi Balcanici. Abbiamo costituito una società in Croazia, perché la vicinanza geografica di Aikom alle regioni cosiddette 'Adriatiche' porta a un naturale sviluppo del mercato in quest’area. Entro il Q4 2022 la start-up sarà operativa.”
Un portafoglio prodotti in espansione
Anche la composizione del portafoglio prodotti segue il piano industriale, che prevede una crescita nel mercato della sicurezza e del networking. “Oggi siamo ben riconosciuti nell’ambito delle tecnologie mission critical e stiamo sviluppando anche il mercato che si definisce “business critical, ossia quelle infrastrutture chiave in abito ICT e Telco per la continuità operativa delle aziende e delle organizzazioni” spiega Raffaele Bianchi, Sales and Marketing Director di Aikom Technology (nella foto al centro). “Distribuiamo soluzioni attentamente selezionate in ambito radio professionale, Wi-Fi & Networking, Fixed Wireless e videosorveglianza: avere un importante numero di brand a portafoglio è sicuramente fondamentale ma non basta, oggi, a soddisfare le richieste dei nostri partner, che hanno necessità di poter contare su ecosistemi tecnologici semplici ed efficaci. I system integrator, gli MSP, i security manager e i rivenditori a valore aggiunto che costituiscono il nostro parco clienti, seguono infatti mercati molto più eterogenei e complessi rispetto a qualche anno fa ed è essenziale perciò poter rispondere alle loro esigenze con un portafoglio di soluzioni e sistemi hardware e software potenti e flessibili, che supportino e rafforzino la loro professionalità e il loro desiderio di innovazione. È in quest’ottica che stiamo guardando a cloud e alla distribuzione di servizi SaaS per il prossimo futuro.”
La crescita e l’evoluzione di Aikom passa anche da un efficientamento della logistica e dei magazzini. “Stiamo puntando alla digitalizzazione della logistica per ottimizzare tutti i processi, dall’arrivo merce, allo stoccaggio, fino alla consegna ai clienti” spiega Paolo Zavoli, Direttore delle Operations (nella foto a sx). “Ottimizzeremo anche l’organizzazione del nostro reparto logistico, per una gestione più veloce degli articoli a rotazione rapida e lo stoccaggio di prodotti che restano invece a magazzino per più tempo, per far fronte alle diverse esigenze dei nostri clienti e a uno scenario nel delivery delle forniture che negli ultimi due anni è profondamente cambiato.”
Per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano industriale, Aikom intende investire non solo sulle infrastrutture e sulle collaborazioni, ma anche sulle persone e sulle competenze interne. “La forza di Aikom sta nel valore delle persone e delle loro competenze” sottolinea infatti Renzi. “Per crescere e proporci ai partner come ‘abilitatori di innovazione’ creeremo reti di vendita verticali, specializzate. Inseriremo nuove risorse per focalizzarci sulle esigenze del cliente e garantire così quella personalizzazione del servizio e quella flessibilità operativa oggi sempre più essenziale in ogni fase del rapporto commerciale con il partner.”
“Il nostro supporto ai partner non si limita infatti alla consulenza tecnico - commerciale – aggiunge Bianchi – Stiamo lavorando infatti con loro in modo sempre più strutturato e collaborativo su attività di business development, per sviluppare insieme il mercato in una logica win-win”.
Il piano strategico di Aikom Technology è supportato dalla solidità finanziaria e patrimoniale dell’azienda, che garantisce disponibilità di stock, capacità di investimento in innovazione del prodotto e del processo, oltre alla possibilità di reggere le sfide e le turbolenze dei mercati. Il contributo che i soci di Aikom offrono investendo ogni giorno sulla azienda consente di raccogliere le opportunità offerte dal mercato nazionale ed estero, per una crescita continua e sostenibile.