Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 9% nel secondo trimestre del 2022 a causa del calo della domanda. Si tratta della cifra trimestrale più bassa dal secondo trimestre del 2020, quando la pandemia ha colpito per la prima volta
Le spedizioni globali di smartphone sono scese a 287 milioni di unità nel secondo trimestre del 2022, la cifra trimestrale più bassa dal secondo trimestre del 2020, quando la pandemia ha colpito per la prima volta.
Samsung guida il mercato con 61,8 milioni di smartphone spediti e una quota di mercato del 21%. Nonostante la debole stagionalità, Apple ha mantenuto il secondo posto, spedendo 49,5 milioni di iPhone per una quota di mercato del 17%. Xiaomi è rimasta al terzo posto con 39,6 milioni di unità, mentre OPPO e vivo hanno completato la top five rispettivamente con 27,3 e 25,4 milioni di unità.
"Il mercato globale degli smartphone sta soffrendo un secondo periodo di calo delle spedizioni dopo una breve ripresa nel 2021 e l'improvviso calo della domanda sta colpendo i principali fornitori", ha affermato Runar Bjørhovde, Research Analyst di Canalys. “Nonostante una crescita annuale del 6%, le spedizioni di Samsung sono diminuite del 16% rispetto al trimestre precedente poiché il fornitore ha lottato con livelli di inventario non idonei, soprattutto nella fascia media. Samsung sta spingendo strategie di prezzo aggressive e forti promozioni per la sua serie A di fascia bassa, sfruttando la produzione ODM per stimolare la domanda dei consumatori nel mercato di massa. Nel segmento premium, Samsung ha evidenziato la sua attenzione ai telefoni pieghevoli e alla serie S come driver di profitto nei mercati sviluppati. Nel frattempo, la solida domanda per la serie iPhone 13 in Nord America, Cina ed Europa ha consentito ad Apple di crescere nonostante i venti contrari".Spedizioni di smartphone a livello mondiale nel secondo trimestre 2022
Nota: le percentuali potrebbero non arrivare al 100% a causa dell'arrotondamento
Nota: OnePlus è incluso nelle spedizioni OPPO
Fonte: Analisi Smartphone Canalys (spedizioni sell-in), luglio 2022
"I principali fornitori cinesi sono riusciti a stabilizzare le loro prestazioni mondiali rispetto allo scorso trimestre, nonostante un altro round di contrazioni a due cifre su base annua", ha dichiarato Toby Zhu, analista di Canalys. “Abbiamo visto i top player cinesi concentrarsi su priorità strategiche molto diverse durante la recessione. Xiaomi ambisce ad espandere il suo portafoglio di fascia alta in Cina attraverso la sua ultima partnership con Leica, con nuovi prodotti che arriveranno sul mercato nel terzo trimestre. Ha anche regolato i cicli di aggiornamento dei prodotti per accelerare i lanci nel mercato di massa, sfruttando le sue capacità della catena di approvvigionamento. OPPO ha ottenuto una performance costante in Europa nel secondo trimestre, con un aumento della quota di mercato anno dopo anno, grazie al suo significativo investimento in sponsorizzazioni e, più recentemente, alla promozione sulla consapevolezza in relazione al tema della sostenibilità, che ha contribuito ad aumentare il profilo del suo marchio. D'altro canto, vivo sta adottando una strategia di espansione molto prudente ma coerente, con un focus particolare sulla costruzione di una differenziazione hardware interna, come i chip e le fotocamere degli ISP. Nel secondo trimestre, il fornitore è cresciuto costantemente in America Latina, recuperando la sua posizione di mercato nel mercato altamente competitivo dell'APAC".
"Le carenze della catena di approvvigionamento non sono più il problema più urgente poiché gli ordini di componenti vengono abbattuti rapidamente e i fornitori hanno iniziato a preoccuparsi dell'eccesso di offerta", ha affermato Zhu. “Ha comportato riduzioni di prezzo per i componenti chiave, il che riduce i costi per i fornitori. I fornitori potrebbero utilizzare i risparmi extra per migliorare la competitività del prodotto dei nuovi lanci nella seconda metà dell'anno. Allo stesso tempo, ciò potrebbe rendere ancora più difficile sbarazzarsi dei vecchi modelli. La situazione dell'eccesso di offerta richiede più capacità di pianificazione dei fornitori rispetto al periodo di carenza".
"Ci saranno crescenti tensioni lungo l'intera catena di fornitura degli smartphone, poiché la debolezza della domanda probabilmente continuerà per un lungo periodo", ha affermato Zhu. “Il mercato sta attraversando condizioni di business eccezionalmente difficili. I fornitori dovrebbero migliorare la trasparenza quando lavorano con fornitori di componenti e partner di canale nei trimestri successivi. Le questioni geopolitiche, il calo della fiducia dei consumatori e l'elevata inflazione continueranno a danneggiare le prestazioni future del mercato, nonostante i nuovi lanci imminenti e le vendite nella seconda metà del 2022".