▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il PIL Italia corre ancora nel quarto trimestre 2021

Secondo le stime diffuse da Istat, nel quarto trimestre del 2021 il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,6%, rispetto al trimestre precedente, contro un'attesa dello 0,5%, e del 6,4% in termini tendenziali per l'intero anno solare.

Mercato
L'Istituto di statistica italiano, Istat, ha stimato che nel quarto trimestre del 2021 il prodotto interno lordo italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente (contro il +2,6% del terzo trimestre 2021 e il +0,5% atteso dal mercato) e del 6,4% in termini tendenziali (contro il +3,9% precedente e il +6,2% stimato dagli analisti).
Di fatto l'economia italiana registra per il 
quarto trimestre consecutivo una espansione, seppure a ritmi più moderati rispetto ai periodi precedenti, ha sottolineato l'Istat in una nota. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell'industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.
Nel 2021 il PIL corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 6,5% rispetto al 2020 (nel 2021 vi è stato lo stesso numero di giornate lavorative del 2020). L'Istat sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2021 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 4 marzo. Infine la variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter