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Canalys, il mercato degli smartphone torna al livello pre-Covid

Nonostante i problemi di fornitura, nel 2021 i vendor di tali dispositivi hanno spedito 1,35 miliardi di smartphone, in crescita del 7% su base annua, una cifra molto prossimi agli 1,37 miliardi di unità del 2019. Invariata la classifica dei fornitori rispetto al 2020

Mercato
Un quarto trimestre 2021 sostanzialmente stabile per il mercato globale degli smartphone che ha spedito 363 milioni di unità, per una risicata crescita dell'1% su base annua. Per tutto il 2021, tuttavia, i fornitori hanno spedito 1,35 miliardi di smartphone, in crescita del 7% su base annua, vicino agli 1,37 miliardi di unità del 2019.
Sono i dati dell'analista di mercato Canalys.

Sul podio
Nel 2021 la classifica dei primi cinque fornitori è rimasta invariata rispetto al 2020, in quanto tutti sono stati influenzati dalla grave carenza di forniture durante tutto l'anno. 
Samsung si conferma al primo posto con quasi 275 milioni di smartphone spediti, mantenendo una quota di mercato del 20% a livello globale. Apple ha registrato un altro forte trimestre guidato dalla sua nuova linea di iPhone, portando le spedizioni totali per l'intero anno a 230 milioni e una crescita anno su anno dell'11%. 
Xiaomi ha chiuso l'anno con oltre 191 milioni di smartphone spediti. 
OPPO e vivo si sono piazzati al quarto e quinto posto, con una crescita degli smartphone rispettivamente del 22% e del 15%.
2022 01 31 11 39 56 impostazioni
Worldwide smartphone shipments and growth - Canalys Smartphone Market Pulse: Q4 2021
Nota: le percentuali potrebbero non arrivare al 100% a causa dell'arrotondamento
Nota: OnePlus è incluso nelle spedizioni OPPO
Fonte: Analisi Canalys Smartphone (spedizioni sell-in), gennaio 2022

"Il settore ha avuto un periodo impegnativo, con la domanda che ha ancora superato l'offerta in molte aree",
ha affermato Sanyam Chaurasia, analista di Canalys. Nel corso dell'anno molti fornitori hanno ottenuto le loro migliori prestazioni, con crescite a due cifre nelle spedizioni di smartphone, superando i livelli pre-COVID-19. Il principale motore di crescita per il settore è stato il segmento del mass market, in particolare in Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa, nonché in America Latina. Sfortunatamente, questo segmento ha anche assistito alle carenze di componenti più severe, specialmente nei chipset 4G di fascia bassa. Col passare del tempo, lo squilibrio dell'offerta si attenuerà gradualmente man mano che i fornitori di chipset aumenteranno la produzione e il prezzo dei chipset 5G diminuirà, il che aiuterà i dispositivi 5G a diventare il prossimo driver di volume nel 2022".
"Tuttavia, la pandemia non ha ammorbidito l'andamento del segmento degli smartphone di fascia alta, come hanno dimostrato Apple e Samsung", ha commentato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. "L'anno record di Apple per gli smartphone non è una sorpresa, ma Samsung è stata duramente colpita da problemi di fornitura e produzione durante l'anno e il suo principale driver di volume, la serie Galaxy A, ha registrato carenze in tutto il mondo. Tuttavia, Samsung si è concentrata sulla redditività, promuovendo in particolare il suo portafoglio di fascia alta. Le famiglie Galaxy S e Z sono state fondamentali per compensare la quota di volume in calo rispetto ai fornitori cinesi.  Con un ASP di oltre 1500 dollari, il portafoglio di smartphone pieghevoli di Samsung ha finora soddisfatto le aspettative di otto milioni di spedizioni in un anno, triplicando le spedizioni. Samsung ha concluso il 2021 con guadagni molto sani".
2022 01 31 11 39 31 impostazioni

Worldwide smartphone shipments and growth - Canalys Smartphone Market Pulse: full year 2021
Nota: le percentuali potrebbero non arrivare al 100% a causa dell'arrotondamento
Nota: OnePlus è incluso nelle spedizioni OPPO
Fonte: Analisi Canalys Smartphone (spedizioni sell-in), gennaio 2022


"La pandemia ha reso i consumatori più dipendenti dai dispositivi mobili, dalle registrazioni dei vaccini alla spesa quotidiana", ha aggiunto Nicole Peng, vicepresidente di Mobility di Canalys. "Mentre i fornitori più piccoli dovrebbero concentrarsi sulle opportunità per soddisfare la domanda inespressa dei singoli mercati, i principali vendor del settore si stanno posizionando sempre più come attori di dispositivi trasversali, per catturare opportunità più ampie incentrate sugli smartphone, in quanto i consumatori abbracciano sempre più il mondo digitale”.
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