▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Context, nel 2021 male i server. Ottimismo per storage e networking, sopratutto per il segmento wireless

Le vendite di server enterprise attraverso la distribuzione sono crollate del -4,4% su base annua nel 2021, ma lo storage e il networking hanno registrato buoni risultati, nonostante uno scarso ultimo trimestre 2021.

Mercato
Se da una parte il mercato PC client si mostra in salute, con performance importanti nel 2021 per i notebook e buone prospettive anche per il 2022, questo non si può dire per altri mercati, come per esempio i server di classe enterprise. Le evidenzia l'analista di mercato Context che sottolinea la performance negativa del comparto server enterprise con un -4,4% anno su anno. Context ci dice che il mercato dei server ha chiuso l'anno 2021 con un calo dei ricavi del -15% su base annua, dovuto principalmente dai problemi di fornitura dei prodotti e dalla reintroduzione di misure COVID-19 più rigorose e dalla conseguente incertezza aziendale. Il calo del 2021 bissa gli identici risultati del 2020 (-15%) e un calo del -9% su base annua nel 2019. Questo trend negativo può anche essere spiegato da tendenze a lungo termine come la migrazione all'infrastruttura cloud ibrida e il data center sempre più incentrato sul software, che hanno colpito le vendite di server on-premise. In questo segmento spicca anche il crollo delle vendite per i classici server tower che sono passati da una quota di mercato del 31% nel Q1 2021 a circa il 25% nel Q4 in termini di volume.

Storage, c'è ottimismo
Per quanto riguarda le performance dello storage aziendale, i dati Context ci dicono che nel complesso sono state più positive. Sebbene le vendite dei ricavi su base annua siano diminuite nel quarto trimestre del -4,2% rispetto al Q4 2020, nel complesso la categoria è cresciuta del +4,6% nell'intero 2021. Le sfide legate all'approvvigionamento dei prodotti e le restrizioni COVID possono ancora una volta spiegare gran parte del calo del Q4 2021 e il segmento HCI in particolare ha registrato una performance scadente del -13% in tutta Europa. I ricavi per gli array non si sono mossi nel Q4, ma sono cresciuti del 5,1% nel corso dello scorso anno solare, mentre le vendite HCI sono cresciute del 5,3% su base annua nel 2021.

Networking tra luci e ombre
Le previsioni per il segmento delle reti aziendali erano piuttosto ottimistiche a inizio 2021. Alla fine dell'anno ha chiuso con un calo del -0,5% su base annua. "Tuttavia, le entrate del solo Q4 2021 sono state in realtà piuttosto elevate e si sono spostate in territorio negativo solo a causa dei confronti con il Q4 2020, quando gli investimenti delle imprese erano forti dopo la fine della prima ondata di COVID".
Lo switching è il principale colpevole che trascina verso il basso la crescita complessiva per il mercato networking. I ricavi sono diminuiti del -2,1% a/a nel Q4, la performance più bassa dell'anno della categoria. Dall'altra parte, il wireless continua ad espandersi, con una crescita del +5,7% su base annua nel Q4 e del +13% complessivo per l'anno rispetto al 2020. È aumentato ancora di più (17%) rispetto al 2019, il che fa ben sperare per il segmento.
Infine, per il prossimo futuro le analisti di Context non sono troppo ottimistiche: "Le difficoltà di approvvigionamento persisteranno per tutto il 2022, mentre la tendenza a lungo termine verso il lavoro ibrido e la riduzione degli spazi per uffici ridurrà gli investimenti nell'infrastruttura di commutazione", ha affermato Gurvan Meyer, Enterprise Business Analyst di Context.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter