Le spedizioni globali di PC superano i 340 milioni nel 2021 e il 2022 sarà ancora più forte. La classifica dei primi cinque vendor e l'andamento nelle diverse geografie
Chiusura di fine anno 2021 con il botto per il mercato dei PC con
spedizioni del quarto trimestre che hanno
superato i 90 milioni per il secondo anno consecutivo.
A dare i numeri del mercato è l’analista
Canalys, secondo cui le spedizioni mondiali di
desktop, notebook e workstation sono cresciute dell'1% su base annua, arrivando a
92 milioni di unità rispetto ai 91 milioni dell’anno precedente. Ciò ha portato
le spedizioni totali a 341 milioni di unità per l'intero anno 2021, il 15% in più rispetto all'anno scorso, il
27% in più rispetto al 2019 e il
valore più alto dal 2012. Inoltre, il settore ha registrato
importanti crescite di fatturato, con il
valore totale relativo alle spedizioni del quarto trimestre a 70 miliardi di dollari, un aumento annuo dell'11% rispetto al quarto trimestre del 2020. Per l'intero 2021, le entrate hanno superato i 250 miliardi di dollari nel 2021 contro i 220 miliardi di dollari nel 2020, con
un incremento del 15%, evidenziando la profonda trasformazione nel settore. Il
tasso di crescita annuale combinato relativo al biennio dal 2019 del 13% evidenzia la
strategicità della PC dall'inizio della pandemia di COVID-19.
A
guidare il comparto sono stati
notebook e workstation mobili, con spedizioni in crescita del 16% nel 2021 per n numero di unità pari a 275 milioni. Le spedizioni di
desktop e workstation desktop sono invece aumentate del 7% per raggiungere le 66 milioni di unità.
"Il 2021 è stato un anno spartiacque nella storia del mercato dei PC, con il PC al centro della nuova modalità lavorativa", ha affermato
Ishan Dutt, analista senior di Canalys. “Registrare una crescita a doppia cifra nel 2020, nonostante le problematiche legate alla fornitura, la dice lunga su quanto la domanda di PC sia stata forte negli ultimi 12 mesi. In una prospettiva a lungo termine, gli sviluppi principali nel 2021 hanno riguardato un forte incremento della penetrazione dei PC e dei tassi di utilizzo. Oggi si può veramente dire che i PC sono nelle mani di tutti, sia dei giovani studenti che nelle persone più ‘agé’ delle famiglie, mentre la proprietà di due o più PC a persona è diventata più comune nei mercati sviluppati. Dall'inizio della pandemia, una percentuale superiore alla norma di PC spediti è stata aggiunta alla base installata piuttosto che i dispositivi sostitutivi, soprattutto in settori come l'istruzione e il lavoro a distanza. Ciò ha posto le basi per un continuo successo dell'industria dei PC".
Best PerformerNel quarto trimestre
in testa alla classifica del mercato PC si è posizionata Lenovo nel con consegne totali pari a 21,7 milioni di unità, con un calo annuo del 6,5%.
Posizione mantenuta per tutto l’anno 2021, raggiungendo un record di 82,1 milioni di unità spedite, con un aumento del 13,1% rispetto al 2020.
Segue
al secondo posto HP, con spedizioni nel quarto trimestre di 18,7 milioni di unità per un totale di 74,1 milioni di unità nel 2021, per una crescita del 9,5% rispetto al 2020.
Ottima la performance di
Dell al terzo posto, con un’interessante crescita dell'8,9% nel quarto trimestre per raggiungere 17,2 milioni di unità e aumentare la propria quota di mercato di oltre l'1%. Le spedizioni totali di Dell hanno raggiunto i 59,3 milioni di unità nel 2021.
Apple e Acer completano le prime cinque posizioni sia per il quarto trimestre che per l'intero anno, registrando spedizioni rispettivamente di 29,0 milioni e 24,4 milioni di unità nel 2021.
Nello specifico,
Apple si posiziona al quarto posto, crescendo del 9.0% nel quarto e del 28,3% nell’intero anno, attestandosi come il miglior vendor in termini prestazionali nella rosa dei primi cinque. Ha spedito 7,8 milioni di unità nel quarto trimestre e 29,0 milioni di unità nel 2021.
Da parte sua Acer, in quinta posizione ha spedito 6,58 milioni di unità.
Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), gennaio 2022
"Mentre il 2021 è stato l'anno della trasformazione digitale, il 2022 sarà l'anno dell'accelerazione digitale", ha affermato
Rushabh Doshi, Principal Analyst di Canalys. “
Negli ultimi due anni la domanda di tecnologia è esplosa, e gli effetti si sono visti sulla catena di approvvigionamento, incidendo non solo sulla disponibilità di PC, ma anche di smartphone, automobili e server. Mentre i fornitori di PC affrontano una situazione sempre più complicata, i modelli di spesa dei consumatori stanno cambiando. Si assisterà a una crescita dei ricavi nel settore dalla spesa per PC, monitor, accessori e altri prodotti tecnologici premium che consentiranno di lavorare da qualsiasi luogo, collaborare in tutto il mondo e rimanere molto produttivi. La rilevanza dei PC più veloci, resilienti e sicuri non è mai stata così evidente e il settore è disposto a innovare e forzare i confini per mantenere questo slancio più che positivo".
Le geografieDal punto di vista delle prestazioni per
area geografica, gli Stati Uniti hanno continuato a vedere un calo delle spedizioni per il secondo trimestre consecutivo, principalmente a causa del forte quarto trimestre per i Chromebook nel 2020. Emea e Asia Pacifico (escluso il Giappone) hanno proceduto in modo positivo con le spedizioni cresciute a doppia cifra rispetto allo scorso anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.