Il sito è progettato per facilitare l’esperienza di navigazione dei diversi stakeholder che possono navigare in modo più fluido e immediato grazie a un’architettura delle informazioni e una veste grafica rinnovate. Il tutto in ottica multilingua, vista la natura internazionale del VAD
Un
nuovo sito moderno e performante, ridisegnato nella grafica e nella struttura: è quello di
Esprinet, che lo ha sviluppato con l’obiettivo di
favorire l’esperienza di navigazione dei suoi diversi stakeholder online - clienti, fornitori, utilizzatori, investitori, comunità sul territorio e nuovi talenti. Attraverso il nuovo
Esprinet.com, il Gruppo punta a rafforzare la propria
Brand Awareness e a migliorare la comunicazione con tutti i suoi target di riferimento. Oltre che
in inglese, anche
in lingua spagnola e portoghese, il sito, realizzato per essere condiviso in tutte i paesi in cui il Gruppo opera,
è organizzato a sezioni e contenuti in modo da fare convivere la
dimensione istituzionale con l’anima commerciale del distributore, diventando uno
strumento non solo di comunicazione ma anche di generazione di business.
Doppia anima: istituzionale e commercialeIl sito infatti presenta
un’area dedicata alle informazioni sul Gruppo - con pagine specifiche per la
Sostenibilità, la Governance, gli Investitori, Media e possibili nuovi Talenti – e
sezioni Commerciali e Marketing focalizzate su una strategia di arricchimento di contenuti rivolti a clienti e fornitori, con panoramiche sui diversi gruppi merceologici, approfondimenti sui Brand e Servizi a portafoglio.
In questo modo, Esprinet rinnova il proprio
approccio di apertura e relazione con il mercato, con l’obiettivo di facilitare la relazione con prospect, clienti e fornitori.
L’approccio utilizzato per la costruzione del portale -
sviluppato in collaborazione con Boraso, realtà di riferimento in Italia nel Conversion Marketing, ha visto una prima importante fase di analisi delle Personas, ovvero dei modelli avanzati che descrivono i diversi Target con particolare focus sui potenziali clienti, volti ad evidenziarne i bisogni e i desideri, oltre alle interazioni, dirette e indirette, visibili e invisibili, che hanno con Esprinet.
Questo studio ha guidato la realizzazione dell’architettura delle informazioni e del menu di navigazione, per
permettere ai diversi Target di trovare sul sito tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso un’
esperienza più fluida e immediata.
Un ruolo fondamentale è giocato dalla
nuova veste grafica, realizzata con l’obiettivo di affermare una
Visual Identity unica e distintiva, coerente con i nuovi contenuti.
La nuova piattaforma web diventa quindi un
importante canale di comunicazione ed interazione tra Esprinet e i suoi stakeholder, un touchpoint che accoglierà nuove forme di approfondimenti utili al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.
“Il nuovo sito Esprinet rappresenta una delle tappe del percorso di trasformazione iniziato con il rinnovamento della nostra Corporate Identity e che vede nel nostro payoff “Enabling your tech experience” l’espressione di ciò che vogliamo comunicare attraverso le sue pagine: il nostro ruolo di abilitatore e punto di riferimento tra le community di produttori, rivenditori e utilizzatori di tecnologia – dichiara
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet. E’ stato un progetto ambizioso, frutto del lavoro di un team interfunzionale e cross-country, che ha lavorato in questi mesi alla realizzazione di un portale che non solo rappresenta una vetrina completa e in costante aggiornamento di tutti i nostri mondi, ma uno strumento strategico anche per il nostro business”.
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