La tecnologia di consumo mette a segno un +26,9% nelle prime undici settimane dell'anno, con trend positivi sia on line che offline
Dopo un 2020 decisamente positivo,
nelle prime settimane dell’anno continua a crescere il mercato italiano della Tecnologia di consumo.
Secondo i dati
GfK, nelle
prime 11 settimane del 2021 le vendite sono cresciute del +26,9% a valore, con trend positivi sia online che offline. L’inizio del 2021 ha visto l’arrivo della temuta
terza ondata della pandemia da Coronavirus e questo ha portato nuovamente all’introduzione di limitazioni alla mobilità delle persone nelle cosiddette 'zone rosse'. Nonostante questo, il
mercato italiano della Tecnologia di consumo continua a fare registrare un
trend molto positivo. Secondo le rilevazioni effettuate da
GfK sul Retail Panel Weekly* nelle prime undici settimane del 2021 (dal 1° gennaio al 21 marzo) il mercato Tech è cresciuto del
+26,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il
canale online (+
64% a valore) sia i
punti vendita tradizionali (+
18%).
Quasi tutti i settori della Tecnologia di consumo risultano positivi nelle prime undici settimane del 2021: cresce ancora il
comparto IT Office (+52,2%) che già lo scorso anno aveva fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del
Piccolo Elettrodomestico (
+31,9%), dell’
Elettronica di Consumo (
+22,7%) e del
Grande Elettrodomestico (
+20,1%)
.
In crescita anche il segmento
Telecom (
+21,3%) il più importante per fatturato sviluppato, che per la rilevazione settimanale comprende il solo dato 'Open Market'.
Gli unici settori che hanno registrato
una decrescita delle vendite a valore sono
l’Home Comfort (-0,9%) e soprattutto la
Fotografia (-10,9%), che non riesce ad invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020.
Crescono di piùTra i prodotti che hanno registrato la
crescita più significativa rispetto allo stesso periodo del 2020 ci sono i
PC portatili (+49,1% a valore), gli
Aspirapolvere (+27,7%) e le
TV (+23,6%). Registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021 anche gli
Smartphone (+19,7%), i
Frigoriferi (+17,6%) e le
Lavatrici (+10,2%).
L’andamento positivo della Tecnologia di consumo continua senza interruzioni dall’inizio del 2021, con
trend settimanali sempre in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente positivo l’andamento delle vendite della settimana compresa tra il 15 e il 21 marzo (Week 11), con una crescita del
+70% rispetto allo stesso periodo del 2020, che coincideva con l’inizio del primo lockdown.
*I dati contenuti in questo comunicato si basano sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nelle settimane dal 1° gennaio al 21 marzo 2021. Il comunicato si riferisce al paniere dei 25 prodotti tecnologici più importanti che GfK rileva su base settimanale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.