La tecnologia in crescita nonostante la pandemia. Il 2020 è stato infatti un anno decisamente positivo per la tecnologia di consumo: secondo i dati GfK le vendite sono cresciute del +5,5% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro. Trainano la crescita il comparto IT Office (+32,5%) e il Piccolo Elettrodomestico (+15,5%). Il 33% delle vendite concentrato nell’ultimo trimestre
In un anno complicato per l’economia italiana come è stato il 2020, il settore della
Tecnologia di consumo è andato in controtendenza: secondo le rilevazioni
GfK le vendite sono cresciute del
+5,5% a valore e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.
Se le
vendite nei punti vendita tradizionali hanno registrato una leggera flessione - a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la pandemia –
il canale online ha registrato una crescita significativa, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore. Traina la crescita la performance positiva del comparto
IT Office (+32,5%), che a fine 2020 è arrivato a generare il
23,9% del valore complessivo del mercato italiano dei
Technical Consumer Goods.
Trend in crescita anche per il Piccolo Elettrodomestico (+15,5%), per
l’Elettronica di consumo (+4,7%) e il
Grande Elettrodomestico (+3,4%). Nel corso del 2020
rallenta invece il comparto della Telefonia (-5,2%) che si conferma comunque
il più importante per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, con una quota pari al 34,6%.
Decisamente
più negativo il risultato del comparto Home Comfort (-16,2%) e quello della
Fotografia (-36,9%), che sembra aver sofferto in maniera particolare le restrizioni legate al Covid-19 e il forte ridimensionamento di viaggi, eventi e altre occasioni di socialità.
Se si considera
l’andamento delle vendite nel corso dell’anno, si nota una
crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend negativi sono quelli relativi ai mesi di marzo e aprile, in corrispondenza del primo lockdown. Rispetto agli anni passati,
cresce ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore.
Tra ottobre e dicembre si sono concentrate infatti tantissime le iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e si estende su tutto il 'Golden Quarter'.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.