Lo rivela Bloomgerg. IBM punta sul Cloud e Intelligenza Artificiale abbandonando progressivamente i servizi legati all'IT tradizionale.
IBM si sta preparando a tagliare fino a 10mila posti di lavoro in Europa con lo scopo di abbandonare le attività meno redditizie e concentrarsi sul cloud computing e intelligenza artificiale. La poderosa riduzione del personale impatterà una quota vicino al 20% del personale IBM del Vecchio continente, secondo quanto riporta Bloomberg, e i Paesi più colpiti saranno Regno Unito e Germania anche se si
prevede che la perdita di posti di lavoro riguarderà anche in Italia, Polonia, Slovacchia e Belgio. La riduzione di personale più consistente avverrà nei servizi IT tradizionali di Big Blue come la gestione dei data center
dei clienti e il supporto della tecnologia informatica tradizionale per l'installazione, il funzionamento e la riparazione delle apparecchiature.
IBM nel mese di ottobre aveva già dichiarato di voler iniziare a scorporare queste attività
(Arvind Krishna, CEO di IBM aveva annunciato che la trasformazione dovrebbe completarsi entro fine 2021), per concentrarsi sulla divisione di business del cloud computing e intelligenza artificiale con l'obiettivo di realizzare una maggiore redditività.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.