Il vendor ha avviato una ricerca per comprendere le principali opportunità e difficoltà incontrate dalla donna all'interno della propria rete di partner. L’impegno temi della diversità e dell’inclusione ha permesso alla società di essere presente nella Times Top 50 Employers for Women List
Quali sono le
principali opportunità e sfide che l'universo femminile incontra oggi all'interno del canale IT europeo? Se lo è chiesto
Fujitsu che per questo ha avviato
un sondaggio diretto (
disponibile qui) a cui sono chiamati a rispondere tutte le donne presenti nell'ecosistema del canale Fujitsu e FINIX Technology Solutions e gli uomini che ne sostengono il ruolo.
Responsabile di
oltre l'80% dei ricavi complessivi di Fujitsu,
il canale rappresenta un elemento centrale del suo successo; ne consegue che la capacità di questo ecosistema di acquisire e conservare una forza lavoro diversificata è essenziale.
Manuela Chinzi, Sales Director di FINIX Technology SolutionsLa ricerca,
condotta all'interno di Fujitsu Partner Network, punta a esplorare
le sfide che le donne presenti nel canale devono tuttora affrontare nel loro ambiente di lavoro, dall'identificazione degli ostacoli quotidiani fino agli effetti della pandemia.
Anche in Italia – dove i prodotti
Fujutsu vengono commercializzati da FINIX Technology Solutions – Fujitsu mira a
tracciare i profili delle donne che rappresentano un modello nel proprio ruolo, per incoraggiare una nuova generazione di donne a
prendere parte al canale IT, nonché tutti coloro che sostengono la diversità all'interno del canale allo scopo di creare una comunità.
“
Il nostro settore è spinto dall'innovazione, ed è un fatto riconosciuto che essere in grado di attingere a una ampia varietà di punti di vista e di idee ci permette di mettere in discussione concezioni consolidate e innovare in maniera assai più efficace - dichiara
Fernanda Catarino, Head of Channel Europe di Fujitsu. Sappiamo anche che le aziende diversificate registrano performance migliori e hanno un maggior successo nel reclutare e mantenere i dipendenti all'interno di una forza lavoro più motivata - eppure la donna è ancora sottorappresentata all'interno del canale. Il nostro sondaggio punta ad accendere un faro sulle principali sfide affrontate dalle donne nel canale con l'intenzione di aiutare il nostro ecosistema a rimuovere tali ostacoli a vantaggio delle singole donne, dei nostri partner e della società nel suo complesso”. “Anche in Italia purtroppo il mondo dell’IT si conferma come un ambiente a forte connotazione maschile ed il canale indiretto non fa eccezione – conferma
Manuela Chinzi, Sales Director di FINIX Technology Solutions. –
La questione del gender gap e ancora di più del gender wage è una tematica ancora aperta sulla quale continuiamo a lavorare. Il fatto che ancora oggi solo il 20% delle donne lavori nell’ambito IT e la presenza ancora più esigua in ruoli apicali rappresenta un punto di partenza dal quale non si può che crescere e migliorare”. L'impegno su diversità e inclusione Da tempo Fujitsu
apprezza i vantaggi derivanti da una forza lavoro diversificata e continua a garantire un
workplace inclusivo. Il suo impegno ad oggi, che comprende una
robusta strategia di diversità e inclusione e una mission destinata a
colmare il divario di genere nei compensi, ha portato all'
inserimento di Fujitsu nella classifica Times Top 50 Employer for Women.
Fujitsu
promuove la diversità anche all'interno del proprio ecosistema di clienti, partner e fornitori con attività che comprendono la
promozione di modelli d'esempio femminili e la creazione di programmi di mentoring.
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