La fotografia scattata da Context relativa all'andamento dei PC nei terzo trimestre dell'anno nella regione Emea: +39% su base annua all'inizio del terzo trimestre dopo un incremento del + 42% nel secondo trimestre.
Prosegue spedita la
dinamica positiva di vendita dei PC da parte dei maggiori distributori dell'Europa occidentale ai rivenditori, con u
no slancio quasi paragonabile a quello di inizio anno: i dati
Context indicano
+39% su base annua all'inizio del terzo trimestre dopo un incremento del +42% nel secondo trimestre.
Le
vendite a volume di notebook sono aumentate del +41% nei primi due mesi del terzo trimestre (rispetto a una crescita del + 50% nel secondo trimestre), per rifornire il canale in vista del
back to school. "La domanda di notebook è aumentata in modo vertiginoso nel secondo trimestre a seguito delle misure di blocco implementate in tutta Europa e, visto come si sta prospettando il futuro, di fronte all’acuirsi della diffusione del virus e all’adozione di nuove misure restrittive da Covid con la minaccia di blocchi in Europa, nel terzo trimestre i consumatori dovrebbero investire in nuovi dispositivi IT per assicurarsi di averne a sufficienza per l'e-learning e il gioco", ha affermato
Marie-Christine Pygott, analista senior di Context. Buona la performance dei desktop consumerLe vendite di
desktop consumer, già diminuite del -4% nel secondo trimestre, si sono invertite all'inizio del terzo trimestre, mettendo a segno un
+25%, anche se la base di partenza è significativamente inferiore rispetto a quella dei notebook. Molto forte la crescita dei
mini PC e dei desktop all-in-one, con unincremento rispettivamente del
+67% e del +32%. I risultati dei primi cinque paesi europeiAll’inizio del terzo trimestre i primi cinque paesi europei hanno riportato un
aumento delle vendite di PC a distributori e reseller, sebbene per la maggior parte di essi ciò sia avvenuto
sulla scia di una performance debole lo scorso anno. In
Italia si è registrato una
crescita delle vendite PC del 79% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Seguono
Spagna (+65%), Germania (+52%), Regno Unito (+27%) e Francia (+10%). PC commercial avanti pianoDiversa la performance dei
PC commercial che hanno avuto un
significativo rallentamento all'inizio del 3 trimestre dopo un buon 2 trimestre: mentre le vendite di PC effettuate dai maggiori distributori dell'Europa occidentale sui rivenditori (corporate, piccoli e medi ed etailer business) sono cresciute del + 21% anno su anno nel secondo trimestre, nei primi due mesi del terzo trimestre sono scese a un
debole incremento del +2%. La crescita ridotta è stata influenzata dal
rallentamento della dinamica fortemente positiva delle vendite di notebook (dal +56% nel secondo trimestre al 26% all'inizio del terzo trimestre) e dalla
continua debolezza di quelle dei desktop.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.