Nel periodo tra la 9 e la 25esima settimana dell'anno alcune categorie IT hanno accelerato la loro performance positiva grazie all'affermarsi di fenomeni come il lavoro da remoto e l'istruzione a distanza, mentre altre hanno sofferto. In Italia nel complesso, il canale della distribuzione IT è cresciuto del + 20%
L’analista di mercato
Context prosegue nell’attenta osservazione dell’
andamento del mercato in relazione al blocco dovuto all’emergenza Covid-19.
Come più volte detto, l'intensificarsi delle attività di
lavoro da remoto e di istruzione a distanza ha contribuito a
incrementare le vendite in più categorie di prodotti. L'Italia è stata uno dei primi paesi in Europa colpiti dalla pandemia, e uno dei primi a imporre rigidi blocchi che hanno favorito questi fenomeni.
Tutto ciò ha determinato un
picco nella domanda di notebook, risultata la c
ategoria più venduta e una delle più in
rapida crescita, registrando tra la settimana 9 e la 25 una crescita del fatturato del 62,1% su base annua. Altre categorie ‘over performer' del periodo sono stati
i tablet (+ 64%), l
e cartucce a getto d'inchiostro (+ 11,3%), i servizi (+ 9,4%),
le cuffie (+ 54,5%) e il
software di sicurezza (+ 30,2%). Sebbene la crescita delle entrate degli
smartphone sia diminuita durante i primi giorni di blocco, questa rjmane la categoria con le maggiori entrate, tornata a una crescita positiva durante la settimana 19-25 (37,2%) grazie all’allentamento delle misure restrittive durante la "Fase due".
Segno menoD’altro canto, se il blocco ha favorito alcune categorie ne ha anche penalizzate altre: le vendite di
desktop hanno continuato a crollare dall'inizio dell'anno precipitando di un ulteriore 29,8% dalla settimana 19 a 25 a causa dell’affermarsi dei fenomeni sopra descritti, come il lavoro da remoto e la scuola a distanza. Anche le vendite di
toner (-20,8%) stanno soffrendo poiché molti uffici sono ancora chiusi. Sul fronte del
display, le categorie di prodotti
digital signage come i
display di grande formato hanno registrato un calo dei ricavi del -38% durante le sette settimane della seconda fase, poiché molti consumatori hanno continuato a rimanere a casa e le attività commerciali sono rimaste chiuse.
La distribuzione cresceIn generale, la notizia positiva è che
il canale della distribuzione IT nel complesso è cresciuto del + 20% in Italia durante la settimana 19-25. "
Per il futuro, prevediamo che il lavoro da remoto così come i diversi tipi di studio continuino a offrire ottimi risultati mentre i dipendenti e ragazzi rimangono a casa durante l'estate", ha affermato Isabel Aranda, Country Manager per l'Italia di CONTEXT. "
Anche se non è ancora chiaro come sarà la fase di Back to School quest'anno in Italia, possiamo aspettarci che la domanda di notebook, tablet e prodotti di consumo come le cartucce di inchiostro rimanga forte nei prossimi mesi."
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