A un anno dalla nascita di Poly dall'unione di Polycom e Plantronics, il brand lancia il nuovo programma di canale, che poggia su elementi centrali come capabilities, commitment e contribution. Ne parliamo con Armando Trivellato, VP Semea di Poly
E’
passato un anno da quando Polycom e Plantronics hanno unito le forze in
Poly, con l’obiettivo di fornire le migliori
soluzioni di collaborazione tra le persone. E, a un anno di distanza, il nuovo brand è pronto a
lanciare il nuovo programma di canale, frutto della
combinazione delle best pratices delle due realtà precedenti.
Come combinazione virtuosa dei precedenti programmi di canale,
mantiene saldi alcune iniziative molto apprezzate dai partner tra cui una serie di
benefici rivolti a distributori e rivenditori di tutti i livelli.
A disposizione dei partner un
nuovo portale di facile accesso e fruibilità aggiornato in tempo reale, che permette di accedere alle risorse messe a disposizione dei partner, tra cui programmi di formazione, strumenti e i materiali utili a sostenere il loro business.
La regola delle tre CDenominato
Poly Partners Programme, il programma valuta il livello dei partner in base a criteri di
fatturato ma anche di
engagement e coinvolgimento con Poly, rispondendo a tre elementi portanti, secondo la
regola delle tre C: Capabilities, come capacità per garantire solide conoscenze attraverso processi di formazione ed enablment;
Commitment, in termini di focalizzazione e investimenti effettuati nei confronti di Poly;
Contribution per espandere le opportunità per i partner prevedendo scontistiche e bonus. Tra i benefit addizionali un pr
ogramma di Deal Registration volto a proteggere le opportunità sviluppate dai partner, una
dashboard per valutare le performance, e uno strumento di ‘raccolta punti’ per tracciare l’attività dei partner e premiarli di conseguenza.
Il nuovo
portale Poly Partner Portal, lanciato questo mese di aprile nelle regioni Emea, Nord America e Asia-Pacifico, va invece a sostituire il Partner Connect di Polycom e Plantro.net di Plantronics. Si propone come
spazio interattivo e di collaborazione tra Poly e i suoi partner, in grado di fornire
strumenti tecnici, di vendita, marketing e di formazione continua.Attraverso il portale è altresì possibile accedere a una
gallery di immagini e risorse marketing, tra cui template di co-branding utili per migliorare e rafforzare le strategie di vendita.
La parte formativa viene esaltata attraverso
Poly University, il programma sviluppato per aiutare i partner a ottenere
certificazioni e specializzazioni. I partner attuali di Polycom e Plantronics potranno accedere direttamente al nuovo portale, mentre per i nuovi soci la registrazione è disponibile attraverso il
link.
Armando Trivellato, VP Semea di Poly Parola di managerIn occasione del lancio del nuovo Partner Program, ChannelCity ha intervistato
Armando Trivellato, VP Semea di Poly a cui ha posto alcune domande, a partire dalle
principali richieste dei partner utili per sviluppare il nuovo programma: “La più grande preoccupazione dei nostri partner è riuscire a distinguersi dai competitor. I nostri partner devono affrontare questo task, abbastanza difficile, di differenziarsi. Fino ad ora, siamo stati in grado di supportarli con soluzioni originali e innovative. Adesso, grazie a questo nuovo programma, stiamo offrendo loro più opportunità per avere successo e, quindi, in definitiva, distinguersi dalla concorrenza". La bontà del nuovo programma per i partnerLa maggior parte dei
partner program puntano ad ottenere un unico obiettivo, un aumento dei profitti generati:
“Noi di Poly stiamo adottando un approccio diverso valutando i nostri partner, non solo in base ai profitti ma anche rispetto ai tre importanti elementi sopracitati, le tre C: capabilities, commitment e contribution. Sono questi tre aspetti che influenzano direttamente il modello Poly e offrono ai nostri partner una flessibilità in linea con i loro modelli di business e strategie aziendali”, spiega Trivellato.
Elementi distintiviIl
nuovo programma, che raccogli
e oltre 15.000 partner nel mondo combinando quelli di Plantronics con quelli di Polycom, è stato progettato per abilitare i partner (a prescindere dalle loro dimensioni) a proporre in modo semplice le soluzioni più interessanti e mirate per i clienti,
evitando di premiare solo i partner più grandi e redditizi. In più, il
programma non guarda solo ai fatturati ottenuti dai partner ma pone una
maggiore enfasi al coinvolgimento con Poly a supporto dell’innovazione e della crescita reciproca. I partner di Plantronics e Polycom riceveranno lo stesso trattamento, a condizione che siano soddisfatti i requisiti programmatici
, traendo vantaggio dalla semplicità, coerenza e flessibilità del nuovo programma. Il programma unisce molti elementi principali sottoun unico cappello:
“Stiamo semplificando e consolidando in un’unica proposta i nostri partner program e i nostri processi. Ciò significa combinare i programmi di Deal registration, MDF e i principali processi. Valutando e misurando i partner sui tre fattori citati (le tre C) piuttosto che limitarsi ad una, permettiamo ai nostri partner di trarre vantaggio e avere successo a prescindere dalle loro dimensioni aziendali”
E conclude:
"Siamo consapevoli di quanto sia stato difficile gestire programmi partner e portali diversi, registrazioni di offerte multiple, benefici e incentivi Per questo abbiamo sviluppato il nuovo Partner Program con l’obiettivo di semplificare l’esperienza dei partner. Fare business con Poly è oggi più semplice, come lo è tracciare i risultati, trovare risorse e materiali necessari per il successo".
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