Il distributore di soluzioni software a valore ripercorre le tappe principali della sua storia, i risultati e gli elementi salienti della strategia aziendale. Nel 2020 obiettivo 10 milioni di euro di fatturato
Nel 2019
Achab, azienda specializzata nella
distribuzione di soluzioni software a valore,
compie 25 anni: un percorso fatto di
crescita,
innovazione e
successi che scorrono in parallelo con l’evoluzione della sua offerta e la crescita del team aziendale.
Una
celebrazione importante per un’azienda già proiettata nel futuro, che
ripercorre le tappe principali della sua storia, le ‘pietre miliari’ aziendali, delineando le
tappe di successo e gli
elementi portanti di una
strategia cliente-centrica.
Una distribuzione moderna sulla strada MSP
Fondata nel 1994 come
società di servizi informatici, nel corso di 25 anni Achab si è evoluta allineandosi alla trasformazione tecnologica, del mercato e, soprattutto, alle esigenze dei clienti.
Nel 1997 la prima svolta dell’azienda, che, tra i primi, muove i primi passi nella
distribuzione elettronica di software. Negli anni del boom di Internet, Achab ha acquisito esperienza nello
sviluppo software, pacchettizzato su commessa, e nella
vendita online; nel
2006 Achab inizia il percorso focalizzato solo sulla distribuzione, dando l’impronta a quella che è l’azienda attuale e iniziando per la prima volta a
diffondere il modello MSP (Managed Service Provider), cavalcato e consolidato nel corso di questi 13 anni di esperienza in Italia, attraverso un percorso di evangelizzazione in continua evoluzione.
10 milioni di fatturato nel 2020: un approccio cliente-centrico
Il fatturato, allora di 2,3 milioni di euro, ha raggiunto i 4,5 milioni di fatturato nel periodo dal 2006 al 2011 (per una crescita del 17%), e, dopo una fase di assestamento passata da una riorganizzazione degli obiettivi aziendali, ha visto l’azienda avviare una nuova fase vincente a partire dal 2016, che ha portato a un
fatturato pari a circa 7,7 milioni (con crescite annue del 20%)
e un organico di oltre 30 persone. “Il 2019 è per noi un anno di grandi investimenti, guardando al futuro. L’obiettivo che ci prefissiamo è di arrivare al 2020 superando la soglia dei 10 milioni di fatturato, puntando a consolidare la nostra posizione come punto di riferimento per gli MSP in Italia” commenta così i risultati e gli obiettivi per il futuro
Andrea Veca, CEO di Achab.
Un percorso di crescita e di successo che poggia su elementi come l’
ascolto del cliente lavorando al suo fianco, che si concretizza in una
strategia che pone
il cliente al centro.
“Non un approccio prodotto-centrico, ma cliente-centrico in cui cerchiamo di fornire tutti gli strumenti necessari, mettendo a disposizione, a costo zero, un unico interlocutore e punto di riferimento in Achab che gli consenta di sfruttare al meglio il proprio investimento e generare profitti” prosegue Veca.
Andrea Veca, CEO di AchabMomenti di relazione e confronto
Sulla stessa filosofia si basano gli
incontri periodici con i clienti, le sessioni di accounting tecnico e il roadshow itinerante, nati per essere un’occasione concreta di incontro, confronto diretto, supporto, in un’ottica di miglioramento continuo e consolidamento della partnership con Achab.
Con gli stessi obiettivi era nato
nel 2007 Achab Open Forum, punto d’incontro di riferimento per i partner che sfocia
nel 2017 in
Aclub, la convention dedicata alla community di clienti di Achab quest’anno alla sua terza edizione. Aclub nasce dopo la decennale esperienza di Achab Open Forum, appuntamento dedicato ai partner di Achab che ha cambiato format con l’intento di creare una community in cui i vendor delle soluzioni distribuite e i clienti stessi possano ottenere il meglio da questa occasione di networking, dialogo e formazione, in una cornice piacevole che offre momenti di relazione e approfondimento, e dove non solo i contenuti, ma anche le relazioni la fanno da padrone.
“Soprattutto adesso che la gestione delle informazioni è entrata nei processi aziendali di qualunque attività produttiva, il fornitore di servizi IT ha una grandissima responsabilità, perché deve garantire la funzionalità di uno strumento di produzione dell’azienda. – spiega
Claudio Panerai, CTO di Achab -
Se l’IT non funziona, non può andare avanti il suo processo produttivo, generare valore, e quindi salvaguardare la marginalità del proprio cliente”. Per questo, “
Da quando Achab è nata, la nostra mission è quella di proporre soluzioni tecnologiche efficaci spiegando qual è l’obiettivo che una determinata tecnologia si prefigge di risolvere, per dare ai fornitori di servizi IT, che hanno un ruolo fondamentale nella vita delle aziende, tutti gli strumenti necessari affinché possano esprimere il massimo valore per il cliente finale” fa eco Veca.
Nel 2015 la società dà vita a
RadioAchab, con episodi settimanali del podcast in cui si parla di IT con vari ospiti e protagonisti. L'intento è di affrontare temi talvolta complessi che offrano spiegazioni esaustive e valore all’ascoltatore, senza legarlo necessariamente a un luogo o a uno spazio di fruizione specifici. Uno strumento che si affianca a
AchaBlog, il blog per i protagonisti dell’IT lanciato già nel 2011, con l’obiettivo di poter chiacchierare di IT condividendo anche argomenti di interesse comune e indipendenti dalle vendite e dall’offerta tecnologica. Nel corso degli anni sono stati scritti più di 2000 post, alcuni dei quali hanno avuto più di 200.000 visualizzazioni.
A coronamento di questo percorso aziendale fatto di soluzioni tecnologiche, eventi e contenuti dedicati ai Managed Service Provider, si colloca la nascita di
MSP Day nel 2018, l’evento che si afferma come
punto di riferimento nel panorama dei servizi IT gestiti (
qui il reportage dell'edizione 2019) e oggi punta a confermare il successo delle precedenti edizioni con il
terzo appuntamento a Riccione nel 2020.Quello raggiunto nel corso di questi anni è
un successo fatto di persone che Achab celebra ogni giorno con un
occhio di riguardo per i suoi dipendenti - oltre una trentina, di cui quasi la metà conta un’anzianità aziendale uguale o superiore ai dieci anni: dallo smart working – introdotto dall’azienda sin dal 2003 - ai week-end aziendali, alla formazione dedicata, training, team building e benefit che l’azienda dedica ai suoi dipendenti. Achab celebra questo importante traguardo con tutti loro.