▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Canalys, In Europa vendite in calo per gli smartphone

Mentre crollano le vendite di Apple e Samsung, che però rimane saldamente in testa nelle vendite di smartphone, si registra una crescita importante per le cinesi Huawei e Xiaomi. Il mercato degli smartphone tiene in Italia e Spagna.

Mercato
Secondo i numeri rilasciati dagli analisti di Canalys, il mercato degli smartphone in Europa ha chiuso il 2018 con vendite complessive in calo del 4%, attestandosi a 197 milioni di dispositivi. Però non tutte le aziende hanno perso, per i produttori cinesi il mercato europeo si è tinto di rosa.
Huawei in testa, il gruppo dei produttori cinesi sono cresciuti, e l'anno scorso circa un terzo (32% del totale) degli smartphone venduti in Europa avevano un marchio cinese.

"La situazione politica tra le società cinesi e il governo degli Stati Uniti ha avvantaggiato i consumatori europei" spiega l'analista Ben Stanton. "Gli Usa stanno spingendo le aziende cinesi a investire in Europa invece che nel loro Paese.Il mercato europeo è maturo, ma i marchi cinesi hanno l'opportunità di scalzare gli incumbent del mercato", grazie anche ai prezzi competitivi.

Le vendite dei singoli produttori

Nel 2018 Samsung resta il brand più venduto, con 61,6 milioni di smartphone, però perde oltre il 10%. Anche Apple registra un calo del 6%, attestandosi a quota 42,8 milioni di iPhone.
A tallonarla è Huawei, terza con 42,5 milioni di smartphone grazie a un incremento del 54%. Al quarto posto c'è un altro brand cinese, Xiaomi, mentre al quinto posto si piazza Hmd Global, produttrice di smartphone a marchio Nokia.

Bene Italia e Spagna, male Germania e Regno Unito

A livello geografico la situazione è variegata. In Europa occidentale nel 2018 si è registrato un calo dell'8% a 128 milioni di unità, la cifra più bassa registrata dal 2013 .
La flessione ha interessato la Germania e il Regno Unito, ma non Italia e Spagna. Parte del declino è stato compensato, a livello economico, dall'aumento dei prezzi di vendita degli smartphone 'top' di Apple, Samsung e Huawei.
In Europa centro-orientale il mercato ha invece continuato a crescere, con un +5% nel 2018 a quota 68 milioni di unità mentre in Russia l'incremento è stato del 14%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Dic 19
Webinar v-valley : Barracuda: the power of Choice
Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter