Al via nell'area Emeia un nuovo programma per facilitare il percorso dei service provider che intendono diventare service integrator, facendo leva sull'approccio di Fujitsu che enfatizza il ruolo della co-creazione per spostare l'attenzione verso la nuova generazione di soluzioni ‘as-a-service’ per i clienti.
Si chiama Service Provider Program la nuova
iniziativa targata Fujitsu sviluppata da e per i partner con l’obiettivo di stringere
partnership con quei service provider lungimiranti impegnati ad allineare i propri modelli di business per sostenere i clienti da un approccio incentrato sul prodotto a una
maggiore attenzione verso l'IT-as-a-service.
Secondo
Idc l
a spesa IT continua a spostarsi dalle aziende ai service provider, da qui la focalizzazione sempre più alta di Fujitsu che, attraverso l'integrazione dei propri servizi, intende
supportare i service provider a differenziare le proprie offerte per approfittare di queste condizioni di mercato.
Fujitsu Service Provider si propone di
eliminare i possibili rischi legati a questa transizione e permettere ai service provider di
competere meglio nell’ambito cloud e
affrontare la carenza di competenze IT specializzate; in questo senso, sono i due modelli di fornitura ispirati al cloud proposti da Fujitsu per rispondere alle opzioni di profilo di rischio in base a
scenari di 'crescita' e di 'eliminazione del rischio'. “Per i service provider la concorrenza è forte e per poter prosperare e competere con successo in futuro occorre una transizione per diventare service integrator. Per aiutare a eliminare il rischio lungo questo percorso, il nuovo Service Provider Program di Fujitsu fornisce quell'eccellenza infrastrutturale che occorre per lavorare con tranquillità, unitamente all'accesso alla nostra innovazione e alle nostre competenze globali, con cui possiamo co-creare - insieme con i nostri partner - soluzioni as-a-service per i clienti. Stiamo introducendo un modello flessibile che offre ai nostri partner la possibilità di concentrarsi su quello che i loro clienti hanno realmente bisogno di raggiungere per conquistare il successo”, ha dichiarato
Rüdiger Frickenschmidt, Head of Service Provider Business and IoT di Fujitsu Emeia.Dai prodotti alla co-creation di soluzioni as a serviceIl
Service Provider Program di Fujitsu si distingue per spostare l'attenzione
dai prodotti alla co-creazione di
una nuova generazione di soluzioni 'as-a-service' per i clienti; un approccio volto a
sfruttare le competenze di Fujitsu, essa stessa tra i principali managed service provider, e dei partner xSP a loro volta possibili managed service provider, specialisti nelle telecomunicazioni, co-locator o partner di canale appartenenti al
Fujitsu Select Partner Program.
Sono molteplici i
benefici sia per i service provider sia per i clienti finali: non solo il modello pay-as-you-use r
iduce l'esigenza di investimenti iniziali da immobilizzare nell'infrastruttura IT, ma i costi basati sul consumo tolgono dal bilancio una voce costosa come quella dell'hardware. Per i clienti
si riduce inoltre anche il rischio, dal momento che esiste una possibilità inferiore di lock-in tecnologico od obsolescenza delle apparecchiature nonché
diminuiscono anche i fermi di sistema, sia quelli pianificati che quelli imprevisti, grazie all'impiego di tecnologia aggiornata. Il tutto consente ai service provider di rispettare i parametri dei Service Level Agreement concordati con i clienti. Ulteriori vantaggi comprendono la possibilità di
evitare guasti attraverso la migrazione verso nuove tecnologie e l'assegnazione in outsourcing delle attività di assistenza, manutenzione, aggiornamento, recruitment tecnico e relativa formazione.
Tre percorsi principaliSono
tre le categorie proposte dal programma:
Apps and Data – per esempio la modernizzazione della gestione della protezione dati o la gestione di un ambiente Sap multi-tenant;
Hybrid Infrastructure - gli esempi potrebbero essere la gestione di molteplici ambienti cloud e on-premises, la creazione di un'esperienza tipo app store per le opzioni di accesso multi-cloud, o la realizzazione di un servizio edge da implementare presso le strutture dei clienti;
Next Generation Solutions, per esempio una soluzione potrebbe comportare la co-creazione di soluzioni verticali mediante una tecnologia ispirata al quantum computing basata su Fujitsu
Digital Annealer
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.