▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Intel amplia l’offerta di Cpu Core per PC portatili

In arrivo i processori i3-8130u per pc portatili e soluzioni 2-in-1 di fascia bassa. Due core e quattro thread con frequenze in Turbo Boost di 3,40 GHz, 4 MB di cache e supporto fino a 32 GB di memoria Ddr4-2400 o Lpddr3-2133. L’architettura, però, è ancora la precedente Kaby Lake.

Prodotti
Intel ha aggiornato la serie di processori meno potenti della famiglia Core, portandola ufficialmente nell’ottava generazione. Intel ha svelato infatti inuovi processori i3-8130udestinati
 A differenza delle soluzioni Core i5 e i7 introdotte a fine 2017, basate sull’architettura Kaby Lake-R (Refresh), le Cpu i3 sono però progettate partendo dalla tecnologia Kaby Lake e si configurano quindi più come un rebranding dei vecchi Core i5.
Intel parla comunque di processori di ottava generazione, malgrado nellapagina dedicata al prodottorisulti chiaro il riferimento all’architettura Kaby Lake. Dettagli a parte, le Cpu sono ottenute con processo produttivo a 14 nanometri e integranodue core fisici con supporto al multithreading(quattro thread totali).
intel new core i3
La frequenza base è di 2,20 GHz, ma con Turbo Boost il clock tocca anche picchi di 3,40 GHz.La differenza con la generazione di i3 precedente si nota soprattutto qui, perché il modello i3-7130u di un anno fa era sprovvisto di Turbo Boost, anche se la frequenza di base era maggiore (2,70 GHz). Il nuovo i3-8130u è inoltre dotato di4 MB di cache, contro i 3 MB del chip precedente, e supporta fino a 32 GB di memoria Ddr4-2400 o Lpddr3-2133.
Ilthermal design power è di 15 watt, analogo a quello degli altri processori della serie U, e all’interno del chipset si trova una Gpu Intel Uhd Graphics 620 integrata. A breve Intel è attesa al varco con le Cpu della famiglia Coffee Lake per i notebook e, secondo le ultime indiscrezioni, è lecito aspettarsi anche soluzioni a 6 core e 12 thread, con clock base di 2,9 GHz e Turbo Boost single core di ben 4,8 GHz.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter