▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ora è ufficiale: la parte PC di Fujitsu in una joint venture con Lenovo (operazione da 192 milioni di euro)

Lenovo acquista il 51% del business PC Fujitsu. Al momento non dovrebbe cambiare nulla visto che fonti aziendali Lenovo sottolineano che nella commercializzazione dei prodotti PC continuerà a essere utilizzato il brand Fujitsu, come rimangono inalterati i rapporti con la rete dei partner di canale, con le aziende clienti e nei servizi di supporto.

Mercato
Dopo tante indiscrezioni, smentite, retromarce, ora è ufficiale. Lenovo e Fujitsu hanno siglato nero su bianco una partnership che coinvolge il business PC della seconda, che già tempo fa era stata "parcheggiata" in una subsidiary creata per l'occasione dal nome Fujitsu Client Computing Limited (FCCL).
Lenovo ha annunciato ufficialmente che acquisirà il 
51 percento di FCCL nell'ambito della sua trasformazione in una nuova joint venture.
La proprietà di FCCL passa infatti in maggioranza a Lenovo ma Fujitsu ne mantiene il 44 percento, mentre il restante 5 percento va a Development Bank of Japan (DBJ), una istituzione finanziaria controllata dallo Stato giapponese che ha già partecipato alla ristrutturazione di varie aziende nipponiche.
Per Lenovo l'operazione comporta l'investimento di circa 192 milioni di euro. DBJ parteciperà con altri 20 circa alla joint venture, che sarà focalizzata - specifica Lenovo - su "ricerca, sviluppo, design, produzione e vendita di Client Computing Devices per il mercato globale".
Per i clienti Fujitsu non dovrebbe cambiare praticamente nulla, almeno a quanto si dichiara. I prodotti di FCCL continueranno a essere venduti con il brand Fujitsu e non sono previsti cambiamenti nei rapporti con le aziende clienti e con la rete dei partner di canale. Lo stesso vale per i servizi post-vendita e di supporto. L'obiettivo dichiarato è quello di favorire la crescita del business Fujitsu sfruttando da un lato le economie di scala e la presenza globale di Lenovo e, dall'altro, la "guida" finanziaria di DBJ.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter