Una compatta scheda per configurazioni economiche e per chi desidera un prodotto completo e capace di velocizzare l'esperienza d'uso del proprio PC. L'accelerazione di flussi HD e il supporto audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio consentono la riproduzione fluida di contenuti multimediali in alta definizione.
Sapphire Radeon HD 5570 è una scheda entry-level con PCB a basso profilo, indicata per l'integrazione in sistemi professionali e domestici dal prezzo contenuto. Il formato ridotto permette di integrarla senza difficoltà anche all'interno di
sistemi MCE e barebone compatti. A livello di GPU, HD 5570 rappresenta di fatto una versione più compatta ed economica rispetto al modello subito seguente, Radeon HD 5670.
Nonostante le specifiche e le performance siano piuttosto limitate, questa soluzione non rinuncia al supporto che caratterizza l'intera famiglia HD 5000,
dalla disponibilità di tre output video Eyefinity, alla capacità di gestire i set di istruzioni contenuti nelle API DirectX 11, passando per ATI Stream e DirectCompute.Con questa scheda, Sapphire propone una soluzione che
punta a soddisfare la fascia medio/bassa di mercato, dagli integratori agli utenti che desiderano un prodotto economico, ma con funzionalità complete e capacità di riproduzione filmati e foto di ottima qualità.
Tra i punti di forza di Radeon HD 5570 c'è sicuramente il consumo estremamente contenuto, testimoniato anche dall'assenza di connettori PCI-E per l'alimentazione ausiliaria.
HD 5570 ha una richiesta energetica di appena 42,7 W sotto stress e 9,69 W in idle, valori molto bassi, se rapportati alle reali performance e alla portata di qualsiasi alimentatore moderno.[tit:Architettura]La proposta Sapphire non differisce, se non marginalmente, dal sample reference AMD, sia per quanto riguarda il PCB, sia per le specifiche di funzionamento. Questa scheda fa parte del segmento mainstream/value e consente di ottenere prestazioni discrete a basse risoluzioni e con effetti grafici non troppo esasperati.
Il processore ha una frequenza operativa di 650 MHz e dispone di 400 Stream Processor. La struttura interna prevede la disponibilità di 5 unità SIMD e 20 unità Texture. Le unità ROP sono 32 Z/Stencil e 8 Color Units.Questo consente di raggiungere una potenza di calcolo globale di 520 GFlops e 13 GTexel/s. In questo caso la memoria DDR3 lavora a 800 MHz (100 MHz in meno rispetto alla board di riferimento), con un data rate di 1,6 Gbps. La disponibilità di un bus di comunicazione a 128 bit permette di raggiungere una massima banda di 28,8 GByte/s, adeguata per lavorare a risoluzioni medio/alte.
Tra i pregi, oltre alle uscite VGA e HDMI, la presenza di un'output Display Port.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.