Il top di gamma delle multifunzioni Canon garantisce elevata qualità di scansione e di stampa, oltre a funzionalità complete per l'integrazione nella proria rete, anche via Wi-Fi.
Pixma MP990 è l'ammiraglia dei modelli multifunzione prodotti da Canon e si caratterizza per una dotazione a tutto tondo. E' infatti possibile l'acquisizione e la stampa da originali, negativi, pellicole, foto provenienti da moduli di memoria e da fotocamere PictBridge.
Lo chassis è relativamente compatto, con misure di 470x385x199 mm e un peso di oltre 10 Kg. Le finiture sono ben realizzate e i materiali plastici sono all'altezza delle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Il lato superiore incorpora l'ampio display da 3,8" e il pannello di controllo con ghiera brevettata Canon Easy-Scroll, già vista sui modelli
Pixma MP precedenti. La disponibilità di questi dispositivi di controllo consente l'accesso alla maggior parte delle funzionalità della MP 990, tra cui la stampa e la scansione direttamente dai dispositivi USB, sia PenDrive, sia moduli Flash Card. Tra le numerose possibilità, è garantito
il ritocco delle fotografie, sia automatizzato (Auto Photo Fix II), sia tramite pochi e semplici passaggi, per la rimozione di occhi rossi, schiarimento dei visi e la regolazione dell'esposizione, per bilanciare al meglio i toni e le ombre della foto scattata.
Il pannello superiore, già visto nella prova della precedente top di gamma Pixma MP 980, rende molto semplice la gestione delle funzioni stand-alone, mentre l'ampio schermo consente di visualizzare lo stato della periferica.In generale MP990 può costituire il centro di scansione e stampa della casa e del piccolo ufficio, dove è richiesta versatilità e ottima qualità nella riproduzione delle foto e dei documenti come brochure e presentazioni.
[tit:Specifiche]Per la realizzazione di Pixma MP990, Canon ha ottimizzato e migliorato le specifiche della precedente top di gamma MP980, impiegando la
tecnologia di stampa FINE con una risoluzione di 9.600x2.400 DPI. Grazie al sistema inkjet con gocce fino a 1 pl si possono raggiungere elevate qualità di stampa, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione di fotografie in alta risoluzione su carta Glossy. Le taniche di inchiostro sono sei e
sono state utilizzate le stesse della MP980. Oltre alle tradizionali cartucce CMYK, sono state abbinate una seconda cartuccia del nero e una per il grigio.
Questo permette di riprodurre velocemente pagine monocromatiche e di realizzare stampe in bianco/nero di eccellente qualità. Proprio per questa caratteristica e per la buona qualità di riproduzione di foto, MP 990 si propone ai piccoli uffici e agli studi professionali dove è necessario produrre documenti grafici ad elevato impatto.
In termini di prestazioni pure, Canon si allinea allo standard ESAT, con 11,9 ipm in stampa monocromatica e 9,1 ipm a colori, mentre una foto 10x15 cm richiede solo 20 secondi in modalità standard.
[tit:Peculiarità]Pixma MP990 è una flessibile stampante che consente di riprodurre documenti di diverso tipo, dalle stampe per tutti i giorni su carta comune a supporti speciali, come carta lucida, per la stampa di magliette, supporti fotografici glossy e altro ancora. Questo modello dispone di due vassoi di carico per la carta, si tratta del tray posteriore con capacità di 150 fogli, con supporto di appoggio estraibile ma non troppo stabile e del cassetto inferiore, sempre da 150 pagine. Per l'uso di carta comune è possibile usare entrambi gli ingressi, mentre se decidiamo di adottare supporti fotografici o carta spessa, sino a 300 g/m2, è necessario usare il vassoio posteriore. Non manca il supporto per la stampa diretta su CD e DVD predisposti, per realizzare archivi e copie di sicuro impatto. MP990 è in grado di supportare la stampa bordless e quella duplex, che consente di riprodurre documenti e immagini su entrambi i lati della pagina.
Il comparto scanner può contare su un piano di scansione A4 e un sensore CCD capace di una risoluzione ottica particolarmente elevata, ben 4.800x9.600 DPI a 48 bit. È dunque possibile acquisire immagini per ingrandimenti, riproduzione e ritocchi grafici successivi, ma
è anche garantita la scansione di negativi e diapositive, grazie all'apposito adattatore e alla lampada incorporata nella cover superiore. Oltre che come scanner e stampante, questo modello si propone per la riproduzione di copie a colori e B/N, con avanzate funzioni per l'ingrandimento e la regolazione dell'intensità, oltre che per la riproduzione di più immagini su una sola pagina.
Sul fronte connettività non manca nulla, o quasi. Oltre alla porta USB 2.0 per la connessione diretta al PC/Mac, è disponibile di serie
l'adattatore 10/100 Mbps per integrare il dispositivo nella rete LAN, oltre a quello wireless IEEE802.11b/g, che supporta i sistemi di cifratura WPA, WPA2 e WEP. Tramite l'adattatore opzionale è inoltre possibile sfruttare il sistema di trasmissione Bluetooth, mentre per la stampa di foto è consentito l'inserimento diretto di moduli Flash Card o il collegamento di fotocamere PictBridge compatibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.