▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Pmi, ecco le agevolazioni della "Nuova Sabatini"

Previsti una serie di incentivi a favore di micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Tecnologie & Trend
Diventano operativi gli incentivi alle piccole e medie imprese per nuovi investimenti nel processo produttivo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato infatti la Circolare di attuazione per la concessione e l’erogazione del contributo di cui al decreto interministeriale 27 novembre 2013 recante la disciplina sulla “Nuova Sabatini”.
La circolare definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previsti dalla cosiddetta “Nuova Sabatini” a favore di micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Con la stipula della convenzione ABI/CDP che sarà firmata nei prossimi giorni, le imprese potranno finalmente beneficiare delle agevolazioni sul rinnovo dei loro processi produttivi.
“Ci siamo- commenta il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato- La Nuova Sabatini è pronta per diventare pienamente operativa. Le aziende potranno presentare la domanda per accedere agli incentivi e troveranno un sostegno concreto per il rinnovo dei processi produttivi”.
L’intervento a sostegno degli imprenditori è articolato in diverse fase. Innanzitutto è prevista la costituzione, presso la Cassa Depositi e Prestiti, di un plafond di 2,5 miliardi di euro che le banche e altri intermediari finanziari possono utilizzare per concedere finanziamenti alle PMI per investimenti inmacchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature da destinare al processo produttivo, nonché investimenti in hardware, in software e intecnologie digitali
Il Mise provvede alla concessione di un contributo in favore delle PMI che hanno ottenuto il finanziamento a parziale copertura degli interessi a carico delle imprese. C’è inoltre la possibilità di beneficiare del Fondo di Garanzia per le PMI fino alla misura dell’80% sul finanziamento bancario ottenuto dall’impresa, con priorità di accesso.
moduli saranno disponibili per la compilazione entro il 10 marzo 2014 sul sito www.mise.gov.it nella sezione “Beni strumentali (Nuova Sabatini)”. A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter