I dati del quarto trimestre forniti da Idc confermano l’approssimarsi del livello di maturità del mercato, perlomeno in diversi paesi. Apple resta leader.
Non si può certo leggere in modo negativo la crescita del 28% che ha caratterizzato il comparto dei tablet nel quarto trimestre 2013. Però lo scorso anno il tasso aveva raggiunto l’87% e quindi va registrato un rallentamento, che indica la progressiva maturazione del mercato in diversi paesi del mondo, ad esempio gli Stati Uniti.
I dati forniti da Idc parlano di vendite non lontane dagli 80 milioni di pezzi per il periodo considerato, mentre in totale nel 2013 sono stati raggiunti i 217 milioni di esemplari, con un aumenti del 50% rispetto al 2012.
Apple resta leader del comparto e beneficia del rinnovamento apportato con gli iPad Air e Mini Retina, totalizzando 26 milioni di tablet venduti e ottenendo un market share del 34%. Tuttavia, pur avendo realizzato una crescita del 13,5% nelle vendite totali, la casa della Mela deve comunque guardarsi le spalle dall’avanzata di Samsung, capace di incrementare le vendite dell’86%, ottenendo una quota del 19%.
Alle spalle del duo di testa, Amazon si piazza terza con il 7,6% del mercato, ma vendite in calo dell’1,7% rispetto al quarto trimestre 2012. Così Asus guadagno un po’ di terreno, con 4 milioni di pezzi venduti e una crescita del 26%. Più interessante ancora è il dato riguardante Lenovo, quinta forza del mercato, ma con vendite aumentate di quattro volte in confronto a un anno fa. Secondo Idc, l’attuale market share del 4,4% è destinato a salire quest’anno, anche grazie all’espansione sul mercato dell’hardware, culminata di recente con l’acquisizione dei server x86 da Ibm e di Motorola Mobility da Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.