▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Sony, il perchè di una crisi

Sony vende il business dei PC Vaio e crea una newco per i TV. Ora si concentrerà su tablet e smartphone mentre sono in positivo le vendite della PS4.

Mercato
Sony ha reso noto che prevede di chiudere l'anno fiscale in corso, che termina il 31 marzo, con una perdita di 110.000 milioni di yen (802 milioni di euro) e ha annunciato il licenziamento di 5.000 lavoratori entro l’esercizio 2015 (di cui 1.500 in Giappone e 3.500 all'estero) a seguito di un ristrutturazione che porterà l'azienda ad uscire dal settore PC e a regolare la propria attività nel settore dei televisori (scorporerà gli asset tv in una newco interamente controllata).   
Alla base di questa scelta c'è la volontà di Sony di concentrarsi sulla produzione di smartphone e tablet dopo che per mesi ha in qualche modo avuto una posizione attendista su questo tipo di mercato, un po' come è successo ad altre aziende dell'estremo oriente, ma non solo.
La società giapponese ha reso noto questi cambiamenti presentando i propri risultati finanziari che hanno registrato per l'esercizio in corso una perdita netta di 110 miliardi di yen, circa 802 milioni di euro.
Nel terzo trimestre fiscale (a tutto dicembre) la società tuttavia ha registrato un utile netto di 27 milioni di yen, contro la perdita di 10,8 miliardi nello stesso periodo dell'annata precedente, grazie all'indebolimento dello yen e alle vendite della PlayStation 4. La divisione videogiochi infatti ha fatto registrare guadagni per 4.2 miliardi di dollari, con un incremento annuale pari al 64.6%, il reddito operativo è pari a 172 milioni.
Infine Sony ha reso noto che sta negoziando la cessione del marchio Vaio al fondo di investimento Japan Industrial Partners per una cifra che oscilla tra i 40 e i 50 miliardi di yen (396-495 milioni di dollari). Il fondo intende creare una nuova società che continuerà a vendere pc e notebook sotto il marchio Vaio e del quale Sony manterrà una piccola quota.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter