▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Brevi, il mercato business guida la crescita del distributore

Fatturato a 156 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto al precedente anno e crescita del 15 percento del parco clienti chiudono i primi trent'anni del distributore bergamasco che può anche contare su ben 31 cash&carry dislocati sul territorio nazionale.

Distributori
Più che positivo l'anno 2013 per il distributore Brevi che nell'anno solare appena passato ha anche festeggiato i propri 30 anni di attività e raggiunto il primato nazionale a livello di rete distributiva con 31 cash&carry dislocati sul territorio.
Brevi, infatti, oggi la realtà Numero Uno in Italia per numero di punti vendita e copertura territoriale.
La crescita e il consolidamento della rete commerciale sono accompagnati a brillanti risultati di vendita: nel corso del 2013 Brevi ha sviluppato un fatturato di 156 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Così come è risultato in forte espansione anche il Parco Clienti visto che nell’arco dei 12 mesi circa 14 mila rivenditori si sono riforniti da Brevi, facendo registrare un incremento delle anagrafiche attive pari al 15%.
Il fattore finanziario si è confermato anche nel 2013 uno degli asset strategici del business, anche e soprattutto alla luce del contesto generale. La particolare attenzione dedicata a questo aspetto ha permesso a Brevi di contenere al meglio le criticità provenienti da questo fronte, mantenendo indici di insolvenze e di perdite su credito più che positivi rispetto alla media del settore. Questo anche in virtù della propria presenza sul territorio e della conseguente conoscenza approfondita del mercato e dei suoi operatori. Conoscenza e profilazione della clientela che viceversa i Distributori che operano a livello centralizzato, interagendo a distanza con soggetti conosciuti solo sulla carta, hanno più difficoltà a ricostruire.
In termini di canali distributivi, anche nel 2013 è stato il Canale IT “tradizionale” a polarizzare le attenzioni e i flussi di vendita del Distributore bergamasco, mentre il Canale Retail (GDO/GDS) rimane non centrale nelle politiche aziendali. 
L’analisi del fatturato 2013 conferma il notebook come prodotto principe in termini di volumi di vendita (circa il 20% del totale), pur registrando una flessione rispetto al 2012, in linea con il trend di mercato. Interessanti segnali cominciano a provenire dai dispositivi mobile di ultima generazione, specie i tablet, che nell’ultima parte dell’anno hanno espresso numeri di vendita significativi. Nonostante l’introduzione dei nuovi device, il PC desktop conserva una sua appetibilità e si propone al secondo posto nella classifica delle categorie merceologiche più vendute, con circa il 10% di market share. In questo segmento una citazione a parte merita il marchio di casa “Winblu”, PC prodotti dalla fabbrica Brevi di Rovigo, che si conferma un brand sempre più apprezzato dalla clientela Brevi.
Anche la componentistica, nel suo complesso, mantiene un peso importante nel totale del fatturato Brevi (30%), con una menzione speciale per la categoria hard disk, particolarmente performanti anche nelle versioni esterne e SSD.
Eccellenti risultati anche dal software, in particolare sistemi operativi e applicativi Microsoft e antivirus, mentre monitor e stampanti confermano sostanzialmente i risultati dell’anno precedente. Molto bene i prodotti per il networking, sui quali Brevi vanta un’offerta particolarmente ricca, in termini di disponibilità, assortimento e profondità di gamma, e che consentono al distributore orobico di movimentare volumi di merce davvero cospicui. In ultimo, il 2013 ha registrato l’inserimento e l’esplosione del prodotto smartphone, che hada subito riscosso l’interesse della clientela e registrato un crescente successo di vendita. In questo segmento, è stato il brand “Prestigio” a recitare la parte del leone: un marchio distribuito da Brevi e Cometa, particolarmente competitivo per qualità delle prestazioni, affidabilità, design e concorrenzialità dei prezzi. Una partnership diretta che promette ulteriori soddisfazioni nel 2014.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter