Canon potenzia la propria piattaforma Managed Print Services a supporto delle piccole e medie aziende e intende migliorare la flessibilità dei propri sistemi, per affiancarsi a ogni realtà del territorio.
Canon irrobustisce ulteriormente la propria offerta per quanto riguarda i
servizi di stampa gestita e sviluppa l’offerta Managed Print Services, per soddisfare differenti target clienti. Pur mantenendo integre le fasi di analisi e sviluppo tipiche dei Managed Print Services tradizionali,
la piattaforma Canon si è evoluta per garantire maggiore flessibilità.
Ad oggi, la nuova strategia Managed Print Services Essential
si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese e nasce per coprire capillarmente il tessuto aziendale del nostro Paese.
Con il programma
Managed Print Services (MPS) Canon si pone come partner per la gestione totale o parziale degli asset di stampa del cliente, con l’obiettivo di supportarlo a partire dalla fase progettuale fino a quella di delivery. In base alle esigenze, sono previste tre differenti modalità di servizio:
Canon MPS Full, destinato alle grandi aziende,
Canon MPS Essential, pensato per le medie imprese sino a 400 dipendenti e
Canon Basic Print Services, strutturato in base alle esigenze di piccole realtà aziendali a partire da 10 dipendenti.
Per la gestione di target così diversi si è scelto di raggruppare tool specifici adatti ai diversi livelli di complessità di gestione documentale. Per esempio, il programma
Canon MPS Full si articola in diverse fasi: in prima analisi Canon svolge un audit MPS per comprendere a fondo le esigenze di ciascun cliente, valutando il parco macchine esistente e il comportamento di stampa, e individuando le inefficienze al fine di stabilire il costo totale di gestione (TCO).
La fase successiva definita di “design” prevede che esperti Canon analizzino i risultati dell'audit MPS con lo scopo di progettare una soluzione costituita da tecnologia, software e servizi in grado di soddisfare le diverse esigenze attuali e l’evolversi delle stesse nel tempo. Il team Canon pianifica l’implementazione del progetto assicurando una perfetta transizione alla nuova soluzione gestita, utilizzando una metodologia concordata con il cliente che prevede corsi di formazione e comunicazioni per supportare sia l'azienda che gli utenti finali.
Nel caso del pacchetto
MPS Essential si procede con una prima fase di assessment report, che prevede una survey sottoposta al cliente online, una seconda fase di strutturazione del progetto che definisce le print policy, il manuale operativo e la struttura hardware e software. Segue l'implementazione del progetto e l'integrazione dei dispositivi di stampa. La nuova strategia MPS Essential avrà come attori principali i quattro presidi territoriali di Canon Italia e i relativi Canon Accredited Partner che andranno a proporre i servizi di stampa gestita attraverso il programma MPS Basic Print Services, offrendo i tool necessari per la sua implementazione all'interno delle piccole aziende.
Per poter applicare in modo completo e pervasivo la strategia
Managed Print Services risulta indispensabile la piattaforma per la gestione documentale Canon uniFLOW, soluzione dotata di un sistema di report integrato di tutti i costi di stampa, copia e scansione che offre funzionalità di stampa sicura. Grazie, per esempio, alla funzionalità “follow-me”, ogni utente può scegliere il momento e il luogo più opportuno per effettuare la stampa, identificandosi per mezzo di un badge o di un codice utente. Questa funzionalità permette inoltre di effettuare in modo semplice e rapido scansioni e compressioni di documenti da dispositivi multifunzione Canon direttamente su e-mail o file system, quali Microsoft SharePoint o Therefore di Canon. uniFLOW consente all'amministratore di impostare regole sulle modalità di stampa dei documenti, attraverso il controllo degli accessi, ottimizzando così la gestione dei costi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.