▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Concrete in Life 2024/25 di GCCA presenta immagini straordinarie da tutto il mondo e annuncia i vincitori del concorso fotografico globale

Un'incredibile foto di uno skateboarder a Venice Beach, in California (USA) è stata nominata Concrete in Life Photo of the Year 2024/25. È stata selezionata tra più di 20.000 candidature inviate al...

Business Wire
  • La foto vincitrice Photo of the Year di Concrete in Life, scattata a Venice Beach, si aggiudica il primo premio di 10.000 USD
  • Sono state inviate più di 20.000 candidature da tutto il mondo da professionisti e da appassionati con smartphone
  • Il calcestruzzo è la sostanza più usata al mondo dopo l'acqua

LONDRA: Un'incredibile foto di uno skateboarder a Venice Beach, in California (USA) è stata nominata Concrete in Life Photo of the Year 2024/25. È stata selezionata tra più di 20.000 candidature inviate al concorso globale annuale, organizzato dalla GCCA, che evidenzia la bellezza e il ruolo essenziale che riveste il calcestruzzo in tutto il mondo.

La foto, che si è aggiudicata il primo premio di 10.000 USD (diecimila dollari statunitensi) è stata scattata da Henrik Hagerup, allo Venice Beach Skate Park, Los Angeles, USA. Le vasche in calcestruzzo del parco si sono ispirate alla scena dello skating degli anni '70 nelle piscine abbandonate di Los Angeles. La foto di Henrik è stata nominata la vincitrice di quest'anno assieme ai vincitori di altre 4 categorie e al vincitore del voto del pubblico.

Thomas Guillot, Amministratore delegato di GCCA, ha fatto parte della giuria del concorso di quest'anno eha dichiarato: "Le foto incredibili evidenziano l'impatto positivo del calcestruzzo sulle nostre vite in tutto il pianeta. Che si tratti di infastrutture essenziali quali ponti, ferrovie e strade su cui viaggiamo, oppure case, uffici e scuole in cui viviamo, il calcestruzzo è un materiale estremamente versatile. Il nostro concorso offre a chiunque disponga di uno smartphone la possibilità di mostrare quanto sia essenziale il calcestruzzo nelle nostre vite, oltre a quanto possa essere bello."

Henrik Hagerup, la cui foto vincitrice ha catturato un momento sublime a Venice Beach, negli USA, ha affermato: "La mia immagine è un tributo al modo in cui il calcestruzzo, se adottato con creatività e passione, possa promuovere connessione, sogni e potenziale senza limiti, non solo negli skate park, ma anche nelle comunità di tutto il mondo. È un grande onore vincere il concorso Concrete in Life 2024/25."

Sono state inviate candidature da ogni continente e sono state incluse fotografie di grattacieli e del mondo urbano moderno, oltre che di infrastrutture chiave quali reti di trasporto, tra cui ferrovie, ponti e strade, e altre strutture importanti, come dighe e argini. Le foto mostrano anche interazioni umane più intime in villaggi e parchi giochi, nonché architettura squisitamente progettata e molto altro ancora.

Diane Hoskins, Co-presidente globale di Gensler, uno degli studi di architettura e progettazione leader al mondo, nonché giudice del concorso, ha affermato: "Le immagini vincitrici evidenziano l'importanza del calcestruzzo in ogni aspetto delle nostre vite e ribadiscono l'importanza della decarbonizzazione del calcestruzzo. Una progettazione eccezionale dei nostri edifici e delle nostre infrastrutture è consentita dalle importanti proprietà del calcestruzzo."

Oltre al vincitore assoluto, sono stati annunciati i vincitori di altre quattro categorie, ognuno dei quali ha ricevuto un premio di 2.500 USD. Anvar Sadath TA è stato nominato vincitore della categoria Urban Concrete con questa foto chiamata "Urban Flow", scattata a Dubai, EAU, che include l'iconico grattacielo Burj Khalifa. Una foto di una stazione della metropolitana di Washington, D.C., scattata da Wentao Guo e chiamata "Structure as Aesthetics", si è aggiudicata il premio per la categoria Concrete Infrastructure. Wellington Kuswanto è arrivato primo nella categoria Concrete in Daily Life per il suo scatto di Bedok Jetty, Singapore. La categoria Beauty and Design è stata vinta da Artemio Layno per la sua foto "Broken Building" scattata ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Il premio del pubblico, che ha premiato lo scatto scelto dal pubblico con un riconoscimento di 5.000 USD, è stato assegnato a Mohamed Rafi per la sua foto "Fluttering Through Life" scattata a Pondicherry, in India.

Chris George, Content Director presso Digital Camera World, nonché giudice del concorso di quest'anno, ha affermato: "Il calcestruzzo è ovunque attorno a noi e possiede una bellezza che potrebbe non sempre risultare evidente per alcuni. Il concorso fotografico globale Concrete in Life continua a dimostrare che è possibile scattare foto incredibili di elementi architettonici e di ambienti creati dall'uomo che dimostrano la bellezza di questo materiale di costruzione universale."

Tutti i vincitori e le foto finaliste, nonché una versione online della galleria di immagini, è disponibile all'indirizzo https://gccassociation.org/concreteinlife2425/

Note per gli editori:

Le immagini vincitrici sono disponibili qui: https://drive.google.com/drive/folders/1ZZqviAV_vSTcv_YF1hYyAnWO3IACuOSj?usp=drive_link

L'elenco completo dei finalisti è disponibile per essere scaricato dal nostro sito web: https://gccassociation.org/concreteinlife2425/

È possibile visualizzare il video dei nostri vincitori qui: https://drive.google.com/drive/folders/1MZm7snv0bBMMUX_JHLRAJEgBRSwfPSwT?usp=drive_link

Ulteriori citazioni dei vincitori:

Henrik Hagerup, vincitore assoluto - Venice Beach Skating, ha affermato: "Sono davvero onorato e felicissimo che la mia immagine sia stata scelta per rappresentare la GCCA come vincitrice assoluta del concorso Concrete in Life 2024/25.

Ho scattato la mia foto a Venice Beach a Los Angeles, una vivace destinazione in cui persone da tutto il mondo vengono a godersi il sole, l'oceano e, non da ultimo, il suo iconico skate park; questo spazio dinamico è una calamita per la creatività, qui accade sempre qualcosa di entusiasmante. Quando sono a Los Angeles spesso trascorro ore qui, macchina fotografica alla mano, aspettando pazientemente che arrivi il momento perfetto.

La mia immagine è un tributo al modo in cui il calcestruzzo, se adottato con creatività e passione, possa promuovere connessione, sogni e potenziale senza limiti, non solo negli skate park, ma anche nelle comunità di tutto il mondo."

Anvar Sadath TA, vincitore della categoria Urban Concrete - Urban Flow, scattata a Dubai, ha affermato: "Sono onorato di essere il vincitore del concorso Concrete in Life 2024/25 per la categoria Urban Concrete! Il mio scatto vincitore cattura la relazione dinamica tra le strutture in calcestruzzo e il vivace paesaggio urbano, rispecchiando il modo in cui il calcestruzzo plasma le nostre esperienze urbane."

Wellington Kuswanto, vincitore nella categoria Concrete in Daily Life - Bedok Jetty, scattata a Singapore, ha affermato: "Sono davvero entusiasta del fatto che la mia foto sia stata selezionata dalla giuria come vincitrice per la categoria sulla vita quotidiana. Bedok Jetty è un luogo speciale per me, dato che ci passo in bici e trascorro del tempo lì ogni fine settimana. Mi ha ispirato a inviare la foto per il concorso di questo luogo particolare, che mostra uno spazio pubblico realizzato con una struttura di calcestruzzo, utilizzato attivamente da molte persone che svolgono diverse attività della loro vita di ogni giorno."

Wentao Guo, vincitore della categoria Concrete Infrastructure – Structure as Aesthetics, scattata a Washington, D.C. USA, ha affermato: "Ho scattato questa foto in una delle stazioni della metropolitana di Washington, D.C. progettate da Harry Weese. Mi ha affascinato il momento in cui la fugacità del trasporto incontra la permanenza del calcestruzzo. Sono molto onorato di essere stato nominato vincitore del concorso Concrete in Life 24/25, che mi ha dato la preziosa opportunità di mostrare attraverso il mio obiettivo l'essenza del calcestruzzo nel nostro ambiente."

Artemio Layno, vincitore della categoria Concrete Beauty and Design - Broken Building, scattata ad Amsterdam, Paesi Bassi, ha affermato: "Sono davvero felice e grato che la mia foto sia stata scelta come vincitrice del concorso Concrete in Life 24/25. Ho scattato la foto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e sono rimasto colpito dalla creatività e modernità dell'edificio, che sembra essere stato ritagliato e separato al centro dalla struttura principale, grazie all'elevato numero di terrazze. Il calcestruzzo non è usato solo come necessità per la creazione di strutture, ma può anche essere impiegato per creare opere artistiche di straordinaria bellezza".

Mohamed Rafi, vincitore del premio del pubblico – Fluttering Through Life, scattata a Pondicherry, India, ha affermato: "Sono davvero onorato di aver vinto nella categoria del voto del pubblico del concorso Concrete in Life 2024/25. Questa fotografia è stata scattata a Pondicherry, in India, e ritrae un momento qualsiasi del giorno, trasformato dall'arte: una donna anziana cammina vicino a un murales, allineandosi inconsapevolmente con le ali di una farfalla dipinta sul muro. Per me questa immagine significa resilienza, bellezza nascosta e il modo in cui l'ambiente circostante di definisce in modi di cui non sempre siamo consapevoli. L'obiettivo della street photography è quello di trovare un significato nei momenti effimeri, e sono felice che questa immagine abbia trovato il consenso di così tante persone."

Giudici

  • Diane Hoskins, Co-presidente globale di Gensler
  • Chris George, Content Director presso Digital Camera World
  • Thomas Guillot, CEO di GCCA

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter