▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025 di NielsenIQ rivela i catalizzatori del cambiamento nei verticali chiave di vari settori

NielsenIQ (NIQ), la maggiore azienda mondiale di intelligence globale sui consumatori, ha pubblicato la sua attesissima relazione Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025 (Prospettive semestrali per i...

Business Wire
  • Aumento dell'imprenditorialità, con il 64% dei rispondenti alla ricerca attiva di ulteriori flussi di reddito
  • Le decisioni di acquisto sono sempre più influenzate dall'AI, con il 40% dei consumatori disposti a utilizzare l'AI per migliorare le decisioni di acquisto quotidiane
  • Macro catalizzatori per il 2025: preparazione all'utilizzo dell'AI, effetto domino GLP-1, evoluzione omnicanale e costo delle materie prime

CHICAGO: NielsenIQ (NIQ), la maggiore azienda mondiale di intelligence globale sui consumatori, ha pubblicato la sua attesissima relazione Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025 (Prospettive semestrali per i consumatori: guida per il 2025), dove ha identificato i macro catalizzatori in vari settori. Lo studio previsionale ha rilevato che i consumatori restano determinati e resilienti, nonostante l'incertezza, e offre una tabella di marcia strategica per i commercianti al dettaglio che puntano a conquistare i consumatori nei prossimi 12-18 mesi e oltre.

Il rapporto prevede un aumento di spesa, da parte dei consumatori globali, di 3,2 trilioni di dollari USA nel 2025, che rappresenta un incremento di quasi il 6% rispetto al 2024, secondo del World Data Lab.

Con l'economia globale che si trova a dover affrontare sfide continue e inedite, comprendere il comportamento dei consumatori è diventato essenziale per le aziende che puntano a prosperare in un panorama in continua evoluzione. Lo studio semestrale a cura di NIQ offre un'analisi completa dell'impatto degli eventi e dei trend economici sulla fiducia dei consumatori e sui cambiamenti nel loro atteggiamento, oltre a importanti approfondimenti sui fattori che influenzano le decisioni di acquisto. Il documento analizza anche le differenze regionali, fornendo un'analisi approfondita delle dinamiche uniche di Asia-Pacifico, Europa, Nordamerica, Medio Oriente e America Latino.

Con l'incombente incertezza sulle crisi geopolitiche, sulla stabilità economica e sulla salute ambientale, i consumatori stanno diventando resilienti e spendono nei settori più importanti; questo dimostra un deciso passaggio dal consumo cauto a quello intenzionale, con l'attenzione rivolta a un senso di prosperità e benessere.

"C'è una domanda crescente di informazioni basate sull'AI supportate da grandi quantità di dati granulari che solo NIQ è in grado di fornire", ha affermato Tracey Massey, direttore operativo di NIQ . "Avere la misura della situazione attuale e del comportamento previsto dei consumatori con una valutazione a livello globale ora è assolutamente fondamentale per creare e conservare qualsiasi vantaggio competitivo".

Catalizzatori globali per il cambiamento nel 2025:

  • Preparazione all'utilizzo dell'AI: il 40% dei consumatori accetterebbe una raccomandazione su un prodotto dal proprio assistente AI, e il 40% sfrutterebbe l'AI per automatizzare e velocizzare le proprie decisioni di acquisto quotidiano, e questo rende essenziale, da parte delle aziende, valutare quali progressi nell'AI attireranno i consumatori e offriranno opzioni a supporto dei consumatori più anziani.
  • Ascesa e impatto dei farmaci GLP-1: il 31% dei consumatori globali probabilmente utilizzerà un farmaco o un medicinale a supporto della perdita di peso, ma i farmaci GLP-1 avranno un impatto di vasta portata promuovendo nuove fonti di spesa, influenzando gli stili di vita dei consumatori e plasmando le norme del comportamento interpersonale.
  • Evoluzione omnicanale: la rivoluzione del commercio sui social ha portato all'evoluzione dell'omnicanale, con un aumento dell'11,6% nelle performance delle vendite globali online e l'ascesa della gamification; il 36% dei consumatori afferma che spenderebbe di più per un acquisto a seguito di un'esperienza in-app.
  • Materie prime a costo elevato: il 60% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà meno snack e prodotti dolciari se i prezzi continueranno ad aumentare o rimarranno elevati per il prossimo trimestre, la risposta più elevata in termini di "abbandono" tra tutte le categorie esaminate. Cacao (+128%), caffè (+43%) e latte (+44%) sono "materie prime a costo elevato", secondo le rilevazioni di Trading Economics, con l'aumento dei prezzi che incide sulle vendite a volume di categorie/prodotti correlati.

Principali trend relativamente alla spesa prevista per il 2025:

  • La preoccupazione principale dei consumatori resta l'aumento dei prezzi degli alimentari (33%), seguito dall'aumento dei costi dei servizi di pubblica utilità (20%) e dal rischio di una crisi economica (19%). Il cambiamento climatico è al quarto posto (14%), a causa dei numerosi eventi meteorologici estremi in tutto il mondo.
    • La maggioranza (67%) dei consumatori intervistati in tutto il mondo afferma che probabilmente cambierà o proverà un nuovo marchio per i prezzi più bassi.
  • La tendenza sarà continuare a tagliare sulle spese non essenziali, come la ristorazione fuori casa (OOH) (38%), l'intrattenimento fuori casa (37%) e la consegna di cibo/il cibo da asporto (36%). Ci si attende una riduzione della spesa per le attività OOH, mentre probabilmente le scelte intenzionali relative all'intrattenimento in casa (48%) e la spesa per socializzazione/riunioni (46%) resteranno inalterate nel 2025.
    • Nel frattempo continua a crescere l'interesse per i prodotti a marchio privato, con il 50% dei consumatori che acquista più prodotti a marchio privato rispetto al passato. Il 40% dei consumatori globali inoltre afferma che passerebbe a un prodotto a marchio privato che li soddisfa, anche in caso di prezzo più elevato.
  • I consumatori nordamericani sono particolarmente preoccupati per il crescente costo degli alloggi, mentre il conflitto mondiale è la preoccupazione maggiore in Africa, Medio Oriente ed Europa.
    • Il ritmo dell'inflazione mensile sui beni di consumo confezionati (CPG) continua a rallentare in tutti i paesi, fino a una crescita inferiore al 2% su base annua. A livello regionale, anche l'inflazione sui prodotti CPG è in calo, ma resta superiore alla media in America Latina e in Africa. I prezzi globali mensili sono saliti più rapidamente in America Latina, dove hanno fatto registrare una crescita fino al 9% su base annua.
  • Opportunità di upselling: i consumatori intenzionali sono disposti a pagare di più per opzioni interessanti. Nel settore dei beni tecnologici e durevoli, le vendite unitarie di smartphone/cellulari 'premium price' sono aumentate del 17% nel 2023 rispetto al 2019, rispetto alle opzioni economiche, che nello stesso periodo sono calate del 32%.

"Nel corso degli ultimi sei mesi si è verificato un netto passaggio dalle abitudini di un consumo prudente a quello intenzionale. I consumatori sono pronti a spendere di più, ma restano consapevoli che potrebbero verificarsi potenziali cambiamenti", ha dichiarato Lauren Fernandes, vicepresidente dell'ambito Global Thought Leadership presso NIQ . "I consumatori cercano valore a ogni acquisto e in più modi. Ripartiscono la propria spesa in modo molto mirato, e si aspettano di sfruttare qualsiasi eccesso in modi strategici, nel 2025 e anche successivamente".

Il documento Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025 di NIQ offre informazioni essenziali per le aziende che vogliono orientarsi tra le tendenze e programmare in modo strategico una crescita sostenibile. Il rapporto evidenzia un passaggio significativo, da un consumo cauto a quello intenzionale, nel comportamento dei consumatori.

Per ulteriori informazioni scaricare subito la relazione e registrarsi per il nostro webinar globale, in programma il 24 settembre 2024 alle ore 10:00 EST. Fare clic su questo link per registrarsi all'evento.

Informazioni su NIQ:

NIQ è il leader mondiale dell'intelligence sui consumatori globali; offre la comprensione più completa del comportamento di acquisto dei consumatori e rivela nuovi percorsi di crescita. La combinazione tra NIQ e GfK nel 2023 ha riunito i due leader del settore con una portata globale senza confronto. Oggi NIQ è attiva in oltre 95 paesi, che rappresentano il 97% del PIL mondiale. Con una lettura olistica del commercio al dettaglio e le informazioni più complete sui consumatori, fornite grazie ad analisi avanzate tramite piattaforme stato dell'arte, NIQ offre la Full View™. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.niq.com

About Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025:

Il documento Mid-Year Consumer Outlook 2024 di NIQ fornisce una valutazione analitica dello stato dei consumatori, basata su un'impronta globale di soluzioni per la consumer intelligence e sul feedback di oltre 17.000 consumatori online in 23 paesi. L'obiettivo: comprenderne meglio il pensiero corrente sulla congiuntura economica, cosa acquistano e perché. Il sondaggio è stato condotto tra i mesi di giugno e luglio del 2024.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter