Dati disparati potrebbero far sì che le imprese di vendita al dettaglio manchino opportunità commerciali cruciali, infatti l’84% dei dirigenti confessa di avere avvertito gli effetti dei “silos ...
La nuova guida nShift richiama l’attenzione su dati non acquisiti nell’ambito di processi post-acquista e di consegna
LONDRA: Dati disparati potrebbero far sì che le imprese di vendita al dettaglio manchino opportunità commerciali cruciali, infatti l’84% dei dirigenti confessa di avere avvertito gli effetti dei “silos di dati”1. A causa di ciò, non dispongono di dati cruciali dai processi di consegna, che spesso risiedono in differenti sistemi e in vari business.
In un nuovo report nShift, leader mondiale nella gestione delle consegne e dell’esperienza (DMXM, experience and delivery management) incoraggia le imprese di vendita al dettaglio a utilizzare al meglio i dati generati durante l’esperienza di post-acquisto e consegna.
I retailer utilizzano sempre di più grandi raccolte di dati per migliorare le operazioni e le vendite. Un nuovo report nShift, “Creare un’esperienza di consegna basata sui dati”, sostiene che troppo spesso ai retailer mancano dati cruciali dal processo di post-acquisto e consegna. In genere tali dati risiedono in strutture compartimentalizzate (“silos”) dell’impresa – o presso spedizionieri esterni – rendendo difficile utilizzarli efficacemente.
Sean Sherwin-Smith, direttore prodotti post-acquisto presso nShift, spiega: “Il processo di consegna è un esempio fantastico di come i retailer dispongano di una miniera di dati inutilizzati. I dati risultanti dal processo di post-acquisto e consegna possono illuminare come i retailer e i magazzini possono migliorare l’efficienza, rinnovare l’esperienza del cliente e trasformare acquisti non ricorrenti in rapporti con i clienti che durino tutta la vita”.
“Il problema è che i retailer tendono a vedere il processo di fulfillment e l’esperienza del cliente come due aspetti separati. Ne consegue che i dati risiedono in sistemi disgiunti e raramente vengono compilati e analizzati. Solo riunendo la gestione delle consegne e dell’esperienza i retailer possono ottenere dati cruciali e sviluppare strategie di crescita basate sui dati”.
Il nuovo report nShift esplora come sfruttare i dati risultanti dall’esperienza di post-acquisto e consegna possa aiutare le imprese di vendita al dettaglio:
La suite di soluzioni nShift DMXM riunisce componenti essenziali della gestione delle consegne (come la stampa di etichette e la prenotazione del vettore) e applicazioni all’avanguardia riguardanti i consumatori. Poiché le funzionalità di gestione delle consegne, monitoraggio degli ordini, operazioni di cassa e resi sono tutte sulla stessa piattaforma, è facile unificare i dati pertinenti. Una gamma di pannelli di controllo di facile uso rende i dati preziosi chiari, processabili, condivisibili e utili a fini decisionali.
È possibile leggere il report completo qui: “Creating a data-driven delivery experience: how delivery and experience management (DMXM) unlocks business-changing insights for online retailers”
Informazioni su nShift
La piattaforma di gestione dell’esperienza e delle consegne DMXM di nShift dà impulso al successo nel commercio elettronico. Per crescere oltre i limiti grazie all’innovazione costante e alla rete di imprese di trasporto più grande al mondo. Per fidelizzare i clienti con strumenti completi che ne migliorano l’esperienza. Per unificare i dati in informazioni approfondite utilizzabili che collegano e ottimizzano i processi. nShift consente di fare della consegna il collegamento essenziale tra il brand e i clienti.
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Fonte: Business Wire