▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2024
Numero: 133

Leggi il Magazine

Dopo il dietrofront di Intel, che si era impegnata a implementare un polo produttivo di chip nel Bel Paese, salvo poi abbandonare il progetto, l’Italia – finalmente - è tornata a essere attrattiva in termini di investimenti strategici-tecnologici da parte delle grandi aziende IT, in questo caso si tratta di cloud e data center.

E’ infatti di questi giorni l’importante annuncio da parte di AWS (Amazon Web Services) che ha deciso di investire altri 1,2 miliardi di euro sull’Italia - in Lombardia - per espandere l’infrastruttura cloud, cifra che si aggiunge ai 2 miliardi già previsti per il polo milanese entro il 2029.

L’investimento, in linea con la scelta di AWS di costruire data center nelle aree dove sono presenti infrastrutture digitali avanzate e una valida rete di connessione, si aggiunge ai già importanti investimenti fatti da Amazon – circa 20 miliardi di euro – legati alle sue operazioni in terra italica.

L’espansione di AWS in Italia avrà importati effetti anche sul fronte occupazionale: si stima la creazione di oltre 5000 posti di lavoro lungo la catena di fornitura dei data center, che include ingegneria, la costruzione e i vari servizi di manutenzione.

Anche Microsoft ha iniziato a mettere in pratica l’iniziativa “Data Center” in Italia presentando in questi giorni il planning del proprio data center, che verrà realizzato a pochi chilometri da Milano, precisamente a Peschiera Borromeo. Secondo il cronoprogramma, i lavori di costruzione inizieranno nel 2025 per terminare nel 2027: nelle parole del management aziendale il nuovo data center, oltre a soddisfare la capacità computazionale, sarà 100% green.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2024

134

Magazine

Ottobre

2024

133

Magazine

Settembre

2024

132

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter